Come tingere la seta e la lana

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

A volte frugando nel baule delle lane e dei cotoni, potreste trovare qualche gomitolo avanzato da lavori precedenti, mediante i quali è possibile realizzare qualche altro lavoretto. L'unica cosa che vi trattiene però è il colore, infatti i gomitoli ripescati sono bianchi mentre invece voi avete in mente di confezionare un capo dai colori caldi e vivaci. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come tingere la seta e la lana con colori naturali.

26

La prima cosa da fare è quella di procurarvi tutti gli ingredienti necessari per il procedimento, in questo caso una grande pentola, aceto, acqua, i gomitoli da colorare e i colori da impiegare. A volte questi ingredienti sono reperibili direttamente nelle vostre dispense, oppure presso un'erboristeria. In questo caso vedrete due varianti, la prima è quella di tingere di giallo la lana con la curcuma e nel secondo caso invece tingerete la seta di rosa con il cavolo nero.

36

La curcuma è una spezia reperibile presso tutti i supermercati, per la quantità invece dovrete usare 60 grammi di spezia per ogni 100 grammi di lana. Prendete una pentola riempitela con una quantità generosa di acqua aggiungete la curcuma e fatela bollire per almeno 1 ora. Terminato il tempo, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il liquido con colino filtrate, raccogliete l'acqua colorata che vi servirà poi per la tintura. In un'altra pentola mettete 4 parti di acqua e 1 di aceto, aggiungete la lana ridotta in matassa, lasciandola bollire a fuoco basso per 1 ora.

Continua la lettura
46

Una volta che il tempo sarà passato prendete la lana e lavatela accuratamente sotto l'acqua corrente. Mettete ora la lana all'interno della pentola con la curcuma, fate bollire a fuoco basso per 1 ora. Con un termometro accertatevi che la temperatura non superi gli 80 gradi, altrimenti la lana si potrebbe infeltrire. A tempo scaduto aggiungete un pochino di acqua fredda, con l'aiuto di uno scolapasta sciacquate la vostra lana sotto l'acqua corrente. Strizzatela per eliminare l'acqua in eccesso e stendetela all'aria aperta ad asciugare, ma non al sole diretto. .

56

Per la seta di colore rosa, avrete invece bisogno di una cavolo nero, sempre acqua e aceto, un gomitolo di seta bianco. In una pentola mettete a bollire il cavolo, che avrete provveduto a tagliare a pezzi. Dopodiché, con un colino filtrate l'acqua dove metterete a bagno la matassa di seta facendola bollire per 1 ora a fuoco basso. La procedura è praticamente la stessa di quella descritta nei passi precedenti, l'unica differenza sarà quella del colore ottenuto. Infatti con l'uso del cavolo nero, la seta assumerà un bellissimo colore rosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come stirare i vestiti di seta

Casa

Come stirare le sciarpe di seta

Casa

Come lavare un abito di seta

Casa

Come tingere al meglio le tende di casa

Casa

Consigli per tingere i tessuti in modo ecologico

Casa

Come lavare i capi di seta

Casa

Come stirare la lana

Casa

Come infeltrire la lana con gli aghi