Come tingere le scarpe di tela

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le scarpe di tela sono generalmente quelle che vengono maggiormente sfruttate in estate, oppure per fare ginnastica. Naturalmente a seconda dell'uso che se ne fa sono dedite a rovinarsi e scolorirsi. Comunque seguendo delle giuste indicazioni oggi è possibile farli ritornare come nuovi. In commercio esistono dei prodotti specifici che possono colorarli dando la tinta originale, oppure se volete cambiare potrete optare per qualche altro colore. I passi di questa guida vi spiegheranno in maniera semplice come tingere le scarpe di tela.

26

Occorrente

  • Scarpe di tela
  • Nastro adesivo in carta
  • Tintura
  • Bacinella
  • Acqua calda
  • Pennello
  • Colore acrilico
36

Questi consigli possono essere applicati su qualsiasi tipo di colore ma se fossero di un colore chiaro, esse si presterebbero perfettamente ad essere tinte o, addirittura personalizzate con dei disegni realizzati con i colori acrilici. Potete tingere le scarpe in poco tempo, servendovi di alcuni prodotti che potete acquistare in un semplice negozio di fai-da-te. Preparate le scarpe privandole dei lacci e, magari, lavandole in lavatrice per rimuovere eventuali residui di sporco. Se hanno la suola e degli inserti in gomma, è necessario che vengano coperti alla perfezione servendovi di un nastro adesivo, meglio se di carta.

46

Prendete una bacinella capiente e, riempitela con dell'acqua opportunamente riscaldata. Intanto tenete a portata di mano la tintura che avete preventivamente acquistato, del colore che più vi aggrada. Leggete attentamente le istruzioni, poiché alla tintura dovrà essere aggiunto, la maggior parte delle volte, del sale, che serve per stabilizzare il colore. Usate l'acqua calda per inumidire le scarpe. Aggiungete la tintura alla bacinella e immergete le scarpe dalla parte del tessuto. Più tempo rimangono in immersione, più forte sarà il colore che esse assumeranno. Sulle istruzioni della tintura, dovrebbe essere riportato anche il tempo di posa ed il colore che si otterrà a seconda del tempo di immersione.

Continua la lettura
56

Trascorso il tempo necessario, rimuovete il nastro adesivo e lasciate asciugare le scarpe per almeno 24 ore. Nel caso in cui la gomma delle scarpe dovesse presentare qualche macchia di colorante, servitevi di una gomma pane o una spugnetta, in alternativa utilizzate un po' di solvente per farla tornare bianca. Se volete completare l' opera, servendovi dei colori acrilici e di un pennello potete decorarle. Anche la tela delle scarpe infatti, può essere un'ottima superficie per dare sfogo alla propria vena creativa, aiutandovi, se non siete pratici, con degli appositi stencil.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La tonalità del colore varierà a seconda della durata dell' immersione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una striscia da tavolo in tela etamine

Altri Hobby

Come tingere una t-shirt con la tecnica shibori

Altri Hobby

Come tingere i tessuti

Altri Hobby

Come realizzare una tela african style

Altri Hobby

Come tingere il cuoio

Altri Hobby

Come creare una tela da disegno

Altri Hobby

Come tingere i tessuti con il tè

Altri Hobby

Come tingere i tessuti con le erbe