DonnaModerna

Come tingere le scarpe di tela bene

Di: Team O2O
Tramite: O2O 20/01/2022
Difficoltà:media
15

Introduzione

Come tingere le scarpe di tela bene

Le scarpe di tela, siano esse espadrillas o semplici scarpette da ginnastica, nonostante siano molto belle esteticamente, facili da abbinare, soprattutto se scelte in tonalità di colore neutre, e molto comode, sono ahimè anche molto soggette a sporcarsi ed usurarsi, chiaramente effettuare dei lavaggi può essere utile, ma se questi sono troppo frequenti, inevitabilmente le vostre scarpe di tela finiscono per scolorirsi. In questi casi e/o se avete semplicemente voglia di cambiare look, può essere necessario tingerle. Se anche voi avete questa esigenza, vediamo insieme come tingere le scarpe di tela.

25

Lavare le scarpe e rimuovere i lacci

In questo tipo di operazioni la migliore riuscita si avrà su scarpe di colore chiaro e pulite, pertanto procederete ad un preliminare lavaggio delle scarpe in lavatrice, dopo aver rimosso i loro lacci, se ne sono provviste, poi quando saranno asciutte, se sono dotate di parti realizzate in gomma o in paglia e magari hanno qualche stemma, dovrete coprirle con del nastro adesivo, in modo da isolarle.

35

Utilizzare la tintura commerciale

Quindi procedete versando all'interno di un contenitore dell'acqua precedentemente riscaldata. Poi aggiungete la tintura che avrete acquistato, rispettando i suggerimenti di utilizzo che troverete riportati sulla sua confezione, ricordate che generalmente occorrerà anche aggiungere del sale, in quanto questo permette un corretto fissaggio del colore al tessuto. Quindi dopo aver preparato il colore, procedete pure ad immergere le vostre scarpe all' interno del contenitore e lasciatele in ammollo il tempo necessario affinché il colore attecchisca bene.

Continua la lettura
45

Godersi il risultato

Se le vostre scarpe dovessero galleggiare troppo, potrebbe rendersi necessario poggiare un peso su di esse per tenerle completamente immerse nel colore per tutto il tempo necessario. Quando questo lasso di tempo sarà terminato, lasciate asciugare le vostre scarpe per un giorno intero. Se il colore è di vostro gradimento ed il lavoro è ben riuscito potrete staccare il nastro adesivo che avevate posizionate per evitare di macchiare alcune zone delle scarpe.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come tingere le scarpe in pelle

Altri Hobby

Come sbiancare le tue scarpe di tela

Altri Hobby

Come fare un albero intagliato su tela

Altri Hobby

Come dipingere su tela?

Altri Hobby

Come tingere i tessuti con il tè

Altri Hobby

Come tingere i tessuti

Altri Hobby

Come fare un quadro con tela di juta

Altri Hobby

Come tingere il cuoio