Come tingere le scarpe in pelle

Tramite: O2O 19/03/2019
Difficoltà: media
18

Introduzione

Come tingere le scarpe in pelle

Stanchi del solito modello di scarpe? E il colore sempre nero, sempre blu e magari anche marrone? Diciamo la verità. Quel paio di scarpe di ottima pelle, in fondo alla scarpiera, non le mettiamo più da tempo. Ormai siamo stanchi di quel colore, che proprio non riusciamo ad abbinare ai capi del momento. Perché lasciare ad ammuffire una calzatura di pregio, quando possiamo utilizzarla con un piccolo, ma significativo cambiamento? La scelta di tingere le scarpe in pelle consente, anche, di osare colori che di solito non usiamo. Se si tratta invece di rinnovare il colore sbiadito dal tempo, tingere le scarpe farà risparmiare un bel po' di soldi. Useremo quel paio di scarpe tanto comode e le sfoggeremo come se fossero nuove. Vediamo di illustrare in pochi passi come fare.

28

Occorrente

  • Panno umido
  • Panno asciutto
  • Nastro adesivo di carta
  • Fogli di giornale
  • Tintura per calzature
  • Ciotola
  • Guanti di lattice
  • Lucido per scarpe
  • Panno di lana
  • Solvente
38

Pulizia delle scarpe

Prima di pensare di tingere un paio di scarpe, assicuratevi che siano davvero in pelle. Tenere presente che la tintura di altri materiali (come ad esempio il camoscio) non riesce mai alla perfezione. Piuttosto porta spesso all'ottenimento di risultati mediocri. Fatta questa verifica preliminare, è necessario, per prima cosa, eliminare dalle parti in pelle delle scarpe, con l'aiuto di un panno umido o schiuma a secco e spazzola in crine, ogni traccia di sporco sulla superficie. A questo punto, procuratevi del nastro adesivo di carta. Coprite tutte le parti che non hanno bisogno della tintura come suola, tacchi e parti metalliche. Inserite della carta nell'alloggiamento del piede, per evitare di macchiare la fodera. Ora togliete la finitura del pellame della scarpa. Aiutatevi con del solvente specifico per questo o con dell'acetone. Per fare ciò, mettetene una giusta quantità su una spugna ruvida ed iniziate a strofinare delicatamente. La vostra pelle, in questo modo, perderà a poco a poco di colore e lucidità, raggiungendo la condizione necessaria per poterla ritrattare in modo ottimale. A questo punto lasciate asciugare le scarpe per almeno sei ore lontano da fonti di calore e raggi solari.

48

Cambio del colore

È il momento di procedere con il cambio del colore delle vostre amate scarpe. Acquistate una tintura penetrante per pelle, specifica per calzature, nella nuance che più vi piace. Le confezioni che si trovano in commercio, solitamente, hanno anche un pennellino. Esso serve per rendere più agevole la stesura del prodotto. Tenete a mente il fatto che otterrete un risultato migliore se passate da un colore chiaro ad uno più scuro, e non viceversa.
Aprite la bottiglietta, svuotatene il contenuto in una ciotola. Mescolate bene cercando di rendere il composto quanto più omogeneo possibile. Ora stendete il prodotto sulla superficie. Iniziate con una dose molto piccola, in quanto ciò che conta, in questa prima fase, non è tanto la colorazione in sè per sè, quanto il fatto di non creare grumi. Lasciate asciugare alla perfezione. Ripetete il passaggio, fino a quando non avrete raggiunto un grado di copertura ottimale.

Continua la lettura
58

Tintura liquida e tintura spray

Per tingere le scarpe di vera pelle la tintura liquida è senza dubbio la più conosciuta. In commercio, però, esiste anche la versione spray. Si tratta di una tintura professionale associata ad una pretintura. La pretintura serve per una pulizia profonda delle scarpe. Prima di utilizzare la versione in spray, è consigliabile procedere al trattamento in ambiente esterno all'abitazione. Naturalmente la giornata non deve essere ventosa. Dopo la pretintura, eseguire brevi spruzzi sulle scarpe. Ripere più volte questo passaggio fino al raggiungimento del risultato omogeneo. Lasciare asciugare alla perfezione in ambiente molto areato o ventilato.

68

Lucidatura finale

Se si utilizzano prodotti di buona qualità i risultati saranno ottimi e duraturi. Al momento dell'acquisto valutate la quantità necessaria di tintura occorrente. Per tingere delle scarpe da uomo molto grandi, una confezione di prodotto potrebbe non essere sufficiente. Quando il colore si sarà fissato alla perfezione sulla pelle, e sarà completamente asciutto, procedete alla lucidatura delle scarpe. Stendete una mano di lucido della stessa nuance di quella con la quale le avete tinte. Infine, in un locale ben areato, spruzzate le scarpe (ad una distanza di 20 cm) con uno spray impermeabilizzante neutro al fine di fissare il colore e proteggere la superficie. Ecco pronte le vostre scarpe nuove. Osate con i colori di tendenza e riceverete i complimenti per l'ultimo modello trendy!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliere una giornata molto asciutta e fresca per risultati veloci e duraturi
  • Proteggere gli occhi e utilizzare una mascherina per il forte odore delle sostanze utilizzate

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come tingere il cuoio

Altri Hobby

Come tingere i tessuti con il tè

Altri Hobby

Come tingere i tessuti

Altri Hobby

Come tingere i tessuti con le erbe

Altri Hobby

Come riconoscere il materiale di cui sono fatte le scarpe

Altri Hobby

Come rendere le tue scarpe impermeabili

Altri Hobby

Come tingere il legno con il caffè

Altri Hobby

Come pulire le scarpe da ciclismo