Come tingere una t-shirt con la tecnica shibori

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con la tecnica shibori è possibile realizzare dei capi d'abbigliamento e accessori per la casa originalissimi. La tecnica di colorazione proviene dal Giappone ed è particolarmente apprezzata dalle fashion victims. Consiste semplicemente nel fare i nodi al tessuto e ad immergerlo in colori appositi. La cosa divertente è che non si ottiene mai un decoro uguale all'altro. Avrai così capi personalizzati ed unici. Scopriamo subito come tingere una t-shirt con la tecnica shibori!

26

Occorrente

  • T-shirt in cotone
  • Colori per tessuto
  • Elastici
  • Nastro adesivo in carta
36

Prepara tutto il necessario per tingere una t-shirt con la tecnica shibori. Ti serviranno una maglietta in cotone naturale e degli elastici, non troppo grandi. È essenziale che la t-shirt non sia sintetica o non otterrai alcun risultato. Acquista poi dei colori specifici per tessuto. Puoi optare per una sola tinta o per più combinazioni. Tutto sta al tuo gusto e alla fantasia. Procurati anche del nastro adesivo in carta e una bacinella. Per non macchiare le mani, opta per dei guanti in lattice. La tecnica shibori originale prevederebbe il blu cobalto. Tuttavia, non lasciarti condizionare e orientati sulle tinte che ritieni più adatte al tuo stile personale.

46

Indossa i guanti in lattice. Stendi dei fogli di giornale sul piano di lavoro. Poi, prendi la maglietta e lega con l'elastico la parte frontale. Ai lati invece isolerai il decoro con del nastro adesivo in carta. Successivamente, realizza altri nodi sul retro della tua t-shirt. Isola sempre le parti che vuoi restino bianche. Come vedi, tingere una t-shirt con la tecnica shibori è super divertente. Una volta appresa, potrai poi sbizzarrirti con altre annodature, tutte con effetti davvero interessanti. Giocarci sarà molto divertente.

Continua la lettura
56

A questo punto, prepara il colore per tingere la t-shirt con la tecnica shibori. Prendi una bacinella e riempila di acqua tiepida. Versa il colore in polvere. Ogni marca ha diverse modalità di miscelazione. Leggi bene le istruzioni riportate sulla confezione. Miscela con un cucchiaio di legno. Ora immergi la maglietta. Assicurati che tutta la stoffa prenda il colore. Più la lasci a bagno, maggiore sarà l'intensità della tinta. Ogni tanto, spingi verso il fondo la maglietta con il cucchiaio o un bastone. Senza togliere i guanti, estrai la maglietta e togli tutti gli elastici. Leva anche il nastro adesivo. Riempi un'altra bacinella di acqua fredda. Immergi per qualche minuto la maglietta. Infine, fissa il tutto con un lavaggio in lavatrice a bassa temperatura. Stendi la t-shirt all'aria aperta e aspetta che asciughi. Ora puoi sfoggiarla con un bel look hippie!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non esagerare con i colori, o si confonderà tutto il motivo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare lo shibori

Altri Hobby

Realizzare una t-shirt da morto vivente

Altri Hobby

Come tingere i tessuti con il tè

Altri Hobby

Come tingere i tessuti con le erbe

Altri Hobby

Come tingere i tessuti

Altri Hobby

Come tingere le scarpe di tela

Altri Hobby

Come tingere il cuoio

Altri Hobby

Come realizzare una serigrafia in casa