DonnaModerna

Come tinteggiare con l'effetto matt

Di: Team O2O
Tramite: O2O 29/03/2022
Difficoltà:media
15

Introduzione

Come tinteggiare con l'effetto matt

L'effetto matt può rendere la tua parete davvero tutta da ammirare. Si tratta di un sistema di tinteggiatura molto particolare, in grado di dare un nuovo volto al tuo ambiente interno. Scopri come tinteggiare con l'effetto matt e raggiungere i migliori risultati.

25

La parete come dimostrazione del tuo carattere

La parete di casa non è solo un insieme di colori, ma anche e soprattutto una dimostrazione del tuo stile di vita, del tuo carattere. Quali sono le rifiniture di moda del momento? L'effetto matt viene in tuo soccorso e ti richiede un insieme di passaggi semplici e precisi.

35

Cosa fare prima di applicare l'effetto matt

In primo luogo, assicurati che il supporto per il colore sia ben asciutto. Se necessario, usa prodotti mirati e specifici per rifare e consolidare il materiale previsto. Se hai problemi con la muffa, devi trattare la parete con appositi prodotti. Ora devi grattare via tutte le rimanenze delle pitture precedenti, mediante un lavaggio o uno spazzolamento. Ricordati di procedere con la messa in sicurezza dei battiscopa e dei contorni, con l'ausilio del nastro adesivo.

Continua la lettura
45

La realizzazione della base delle pareti

Per creare la giusta base delle pareti, ti serve scegliere un buon colore di fondo, per poi optare per quello dominante. Se utilizzi una vernice pigmentata a base di calce, quest'ultima sa donare ai muri un meraviglioso effetto vellutato e super matt. Al tempo stesso, la tecnica è isolante grazie alla sua composizione e resiste a polveri e parassiti, oltre a non creare muffe. Non a caso, la calce viene adoperata per rivestire la parte esterna dei palazzi grazie alla sua robustezza. Dopo aver steso il primer sulla base del muro, apri il barattolo di vernice e mescola i colori, fino a effettuare la prima sospirata pennellata.

55

Cosa altro fare per una parete con effetto matt di grande successo

Ora puoi creare una parete con effetto matt mediante una pennellata specifica, intitolata limewash. Stendete in maniera discreta e movimentata. Se il pennello non scorre al meglio sulla parete, bagna e strizza la punta. Non devi necessariamente far diluire il prodotto, ma se vuoi farlo non eseguire l'operazione nel suo barattolo. Puoi optare per un effetto antichizzato posizionando il pennello nella latta della pittura, per poi applicare pennellate incrociate. Se vuoi correggere qualche piccola sbavatura, fallo senza alcuna esitazione, tanto non ti serve attendere che la pittura si asciughi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come tinteggiare dopo un'infiltrazione d'acqua

Bricolage

Come creare l'effetto finto legno

Bricolage

Come creare l'effetto cracklé

Bricolage

Come creare l'effetto ruggine sulla plastica

Bricolage

Come Decorare Con Effetto Ruggine

Bricolage

Installare il pavimento grès effetto legno: 5 consigli per la posa

Bricolage

Come realizzare l'effetto mogano

Bricolage

Come ottenere un effetto marmorizzato