Come tinteggiare dopo un'infiltrazione d'acqua

Tramite: O2O 18/04/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

I danni provocati da un'infiltrazione d'acqua, come le comuni macchie gialle sulle pareti, sono di solito il risultato di un tetto o di un apparecchio idraulico che perde. I danni di lieve entità e le macchie possono essere facilmente riparate attraverso una semplice tinteggiatura, ma quando il danno è abbastanza grave da richiedere l'abbattimento della parete o la sostituzione del pannello di cartongesso danneggiato, i costi per la riparazione potrebbero essere davvero molto alti. Nella seguente guida ci occuperemo di analizzare il primo caso: vediamo allora come tinteggiare dopo un'infiltrazione d'acqua.

26

Occorrente

  • Carta abrasiva sottile e doppia
  • Spatola
  • Colori a tempera per pareti e soffitte
  • Carta di giornali e sottocarta
  • Pennelli e rulli
36

Se l'infiltrazione d'acqua sulle pareti è stata lieve e non è penetrata in profondità, allora è sufficiente soltanto carteggiare la superficie con carta vetrata a grana fine, giusto per rimuovere la parte di intonaco che si è bagnata. Fatto questo, possiamo passare una mano di vernice isolante e successivamente tinteggiarla dello stesso colore di quello preesistente; oppure, in alternativa, possiamo eseguire la medesima operazione su tutta la parete, in modo da evitare il formarsi di antiestetiche chiazze chiare e scure.

46

Se invece la parete è danneggiata in profondità, interessando anche l'intonaco di copertura, per prevenire la muffa è necessario rifare la camicia di stucco e aspettare l'essiccazione, per poi procedere con la finitura e la tinteggiatura dell'intera parete. Se l'infiltrazione ha interessato il soffitto, a seconda del materiale con cui è realizzata la controsoffittatura dobbiamo regolarci di conseguenza per una nuova tinteggiatura. Se il controsoffitto è fatto di polistirolo o di sughero, è sufficiente aprire le finestre, lasciare asciugare la macchia, rimuovere la polvere e il calcare generato d'acqua e tinteggiare l'intera soffitta con un rullo o un pennello montato su un'asta lunga.

Continua la lettura
56

Se invece la soffitta è stata rivestita con della carta da parati e dopo l'infiltrazione non intendiamo applicarla nuovamente, possiamo utilizzare una spatola e un secchio d'acqua e inumidiamo l'intera superficie, mettendola completamente a nudo. I passi successivi per il ripristino della soffitta, prevedono l'applicazione di fogli di carta di giornale e, dopo l'essiccazione della sotto carta bianca, va applicata la vernice scelta per la tinteggiatura, che ci donerà di nuovo una superficie perfettamente liscia, compatta e senza alcun alone rilasciato dall'infiltrazione d'acqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come impermeabilizzare la cisterna dall'acqua piovana

Bricolage

Come avere l'acqua frizzante dal rubinetto di casa

Bricolage

Come realizzare una fontana d'acqua a vortice

Bricolage

Come Accentuare L'Effetto Di Movimento Della Pittura Sull'Acqua

Bricolage

Come costruire una macchina per acqua frizzante fai da te

Bricolage

Come fabbricare una clessidra ad acqua

Bricolage

Come Creare Una Custodia Per Borse Dell'Acqua Calda

Bricolage

Come realizzare una fontana zen all'acqua profumata