Come tinteggiare i mobili in teak

Tramite: O2O 22/05/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

I mobili in teak vengono utilizzati da chi ha deciso di regalare all'arredamento della propria abitazione uno stile etnico ed al contempo raffinato. Tuttavia, il teak è un tipo di legno utilizzato perlopiù per la realizzazione di mobili da esterno, poiché grazie alla presenza di una particolare resina oleosa, risulta essere molto resistente alle intemperie ed impermeabile. Inoltre, la bellezza di questo legno è data dalle sue venature dorate e rossastre. Ma, a causa dell'usura, tende a cambiare colore e ingrigirsi. In questa guida vedremo allora come tinteggiare i mobili in teak.

28

Occorrente

  • Carta vetro da 120 grammi
  • Carta vetro da 220 grammi
  • Stucco per legno
  • Primer
  • Vernice
38

Rimozione dei pomelli e stuccatura

Innanzitutto occorre posare il mobile su un piano da lavoro. Dopodiché procediamo ad una pulitura superficiale ed alla rimozione di eventuali pomelli e maniglie metalliche, o di tutto ciò che non si desidera tinteggiare. Se notaste la presenza di eventuali parti mancanti o scheggiate, o più semplicemente voleste cambiare la posizione delle maniglie e utilizzarne di nuove, potreste ricostruire la zona danneggiata utilizzando uno stucco per legno.

48

Levigatura della superficie

In seconda fase occorre levigare il legno utilizzando dapprima della carta vetrata da 120 grammi, al fine di rendere omogenea tutta la superficie, successivamente una carta vetrata da 220 grammi. Durante questa operazione fate attenzione a carteggiare la superficie seguendo il verso delle venature del mobile e aiutatevi con la mano per cogliere eventuali punti non levigati a sufficienza.

Continua la lettura
58

Rimozione della polvere

Fatto questo, spolverate il mobile, in modo da rimuovere ogni residuo dell'operazione precedente. Se ne avete la possibilità utilizzate una pistola per soffiaggio, altrimenti utilizzate un panno morbido. A questo punto, il mobile è pronto per essere tinteggiato.

68

Stesura del primer protettivo

L'operazione di tinteggiatura è la più complessa e delicata, poiché richiede attenzione e pazienza. Iniziamo quindi stendendo un primo strato di primer rigenerante e protettivo per il legno; una volta asciutto, levighiamo la superficie con della carta vetro a grana fine e rimuoviamo i residui dell'operazione.

78

Tinteggiatura

Applichiamo allora una prima mano di vernice specifica per il legno teak, che sarà in grado di rigenerare il caratteristico colore dorato. Attendiamo circa 6 ore perché asciughi (il tempo per l'asciugatura varia a seconda del prodotto utilizzato) e successivamente levighiamo ancora una volta con la carta vetro. Infine stendiamo la seconda e ultima mano di vernice, quindi attendiamo che asciughi. Per concludere, effettuiamo i fori e procediamo all'installazione delle nuove maniglie e pomelli scelti. Non ci resta quindi che metterci all'opera.

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come tinteggiare dopo un'infiltrazione d'acqua

Bricolage

10 idee per trasformare in pochi passi i tuoi vecchi mobili

Bricolage

Come decorare vecchi mobili

Bricolage

Come dipingere i mobili in bambù

Bricolage

Come rinnovare vecchi mobili

Bricolage

Come costruire alcuni mobili per la casa delle bambole

Bricolage

Come dipingere i mobili in pelle

Bricolage

Come trasformare dei bancali in mobili da giardino