Come tinteggiare il legno per mettere in evidenza la venatura

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Alcune tipologie di legno, come ad esempio quello d'ulivo, quello di castagno, ed anche il legno di noce e rovere, presentano delle venature molto marcate che in alcuni casi, se opportunamente esaltate dalla lucidatura, conferiscono al manufatto un ottimo effetto estetico. Per questo motivo alle volte si preferisce non colorare con tinte scure o vernici il legno ma tinteggiarlo in modo naturale. Vediamo insieme: come tinteggiare il legno per mettere in evidenza la venatura.

26

Occorrente

  • Mobile in leno o manufatto
  • Lucido
  • Tura pori
  • Carta vetrata grana grossa e fine
  • Pistola a spruzzo
36

La preparazione del legno avverrà nel medesimo modo in cui si opera quando si attua una normale lucidatura e verniciatura. Si procede carteggiando il legno, prima con carta vetrata a grana grossa, poi successivamente con carta vetrata a grana fine. Si spolvera con cura la superficie del legno e poi si procede alla stesura di una mano di vernice tura pori. Si lascia asciugare bene e si carteggia nuovamente, ma solo con carta vetrata a grana fine. Si spolvera di nuovo.

46

A questo punto si continua la lucidatura del proprio manufatto in legno senza aggiungere colore e tinta e lucidando la superficie del legno con un normale lucido trasparente. Si lascia asciugare per un giorno e, successivamente, si passa una seconda mano di lucido in modo da creare un superficie lucida ed omogenea. Alla lucidatura a pennello è da preferire, senza ombra di dubbio, quella a spruzzo. Qualora si voglia modificare leggermente il colore del legno si potrà utilizzare un lucido colorato. L'effetto finale sarà comunque ottimo.

Continua la lettura
56

Un altro modo per lucidare il legno conservandone il colore e le belle venature naturali, è quello della lucidatura a tampone, che viene praticata mediante l'utilizzo di apposite cere. Un metodo antico, oggi scarsamente utilizzato nella produzione dei mobili. Non di facile realizzazione, la lucidatura a tampone richiede comunque la preparazione della base in legno mediante apposita carteggiatura. A differenza del metodo precedentemente descritto, la lucidatura a tampone, che utilizza cera del medesimo colore del legno, oltre ad esaltarne la venatura, conferisce al mobile un aspetto molto caldo e piacevole, di grandissimo impatto estetico. Il mobile così lucidato, risulta essere più delicato ed andrà trattato con maggiore cura rispetto ad un mobile in legno lucidato con vernici alla nitro o ad acqua. Proprio per questo il metodo di verniciatura andrà scelto in relazione al tipo di mobile o manufatto in legno che si dovrà rifinire.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate precisi e avrete buoni risultati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

come utilizzare la tecnica decorativa della venatura a palissandro

Bricolage

Come tinteggiare i mobili in teak

Bricolage

come tinteggiare una superficie con la tecnica della cenciatura

Bricolage

Come tinteggiare dopo un'infiltrazione d'acqua

Bricolage

Come Restaurare Le Impiallacciature Di Un Mobile Di Legno

Bricolage

Come imprimere la natività su un pezzo di legno a forma di tegola

Bricolage

Come Togliere La Vernice Dagli Oggetti In Legno

Bricolage

Come Sverniciare Un Mobile Di Legno