Come tinteggiare il marmo con lo smalto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se in casa abbiamo dei ripiani in marmo oppure dei mobili corredati di questo raffinato materiale naturale, possiamo personalizzarne il colore in base ai nostri gusti ed esigenze di arredo. Il marmo infatti si può tinteggiare usando dello smalto specifico, e il risultato alla fine è soddisfacente ed esteticamente bello a vedersi. A tale proposito, ecco una guida su come ottimizzare il risultato.

26

Occorrente

  • Stucco epossidico
  • Carta abrasiva
  • Smalto acrilico
  • Pennello o rullo
  • Aceto
36

Risanare le crepe nel marmo

Se dunque il marmo si presenta con delle vistose crepe, prima di procedere con la tinteggiatura possiamo ovviare a ciò, usando dei prodotti epossidici di tipo bicomponente. Questi ultimi, dopo averli miscelati si applicano nelle stesse crepe o su vistose scheggiature con una spatola, ed una volta essiccati, si possono carteggiare e persino levigare utilizzando delle lime. Dopo questa fase di restauro, se abbiamo optato per una tinteggiatura a base di smalto, prima di procedere ci sono alcune importanti considerazioni da fare.

46

Stendere lo smalto con strumenti di qualità

La prima si riferisce allo smalto stesso che se si presenta di una tonalità particolarmente scura, e le venature naturali del marmo spariscono del tutto, è necessario poi trovare il rimedio per renderle di nuovo visibili. La seconda considerazione riguarda anche in questo caso lo smalto, e nello specifico la tipologia di posa. Il prodotto infatti, va applicato con un pennello con setole di buona qualità, evitando nel contempo di creare delle antiestetiche striature. In alternativa possiamo usare anche un rullo ed ottenere un effetto a "buccia d'arancia". Fatta questa premessa, è importante aggiungere che in genere specie per le tonalità scure è sufficiente una sola mano, mentre per quelle tendenzialmente chiare, l'ideale dopo l'essiccazione della prima è di procedere con una seconda.

Continua la lettura
56

Ricreare le venature del marmo

Terminata la posa dello smalto del colore prescelto, per donare al marmo di nuovo le classiche venature, possiamo adottare un rimedio semplice ed efficace; infatti, utilizzando dell'aceto (alcuni minuti prima dell'essiccazione totale) da applicare con un pennello sottile, si riesce a scomporre le particelle dello smalto, e quindi a ricreare le suddette venature naturali del marmo. A margine di questa guida, possiamo concludere dicendo che i migliori smalti disponibili in commercio adatti per tinteggiare il marmo sono quelli con una base acrilica e soprattutto lucidi, quindi la scelta è subordinata ai nostri gusti personali e alle esigenze d'arredo dettate dal tipo di design impostato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come dipingere un camino di marmo

Casa

Come tinteggiare il parquet

Casa

Come tinteggiare una stanza con i pennelli

Casa

Pistola a spruzzo: come tinteggiare

Casa

Come lucidare e levigare il marmo

Casa

Come incidere sul marmo

Casa

Come riparare le fessure sul marmo

Casa

Come risanare il marmo scheggiato