Come tinteggiare il parquet

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nel conferire uno stile alla nostra casa, la scelta dei pavimenti gioca un ruolo chiave. Esistono moltissime soluzioni, ognuna di esse con le proprie peculiarità. Ma se c'è un materiale che rende l'ambiente accogliente, questo è il legno. I pavimenti in parquet hanno una personalità inimitabile. Migliorano l'atmosfera di un'intera stanza, regalando calore e classe. Ogni pavimento in parquet assume un aspetto diverso in base alla posa e al tipo di legno. Per pure esigenze estetiche potremmo scegliere di tinteggiare il parquet secondo i nostri gusti. Ma come eseguire una simile operazione? Esistono diversi metodi, tutti molto efficaci. Alcuni di essi sono davvero semplici da adottare anche per chi crede nel fai-da-te. Scopriamo insieme come procedere.

26

Occorrente

  • Un pennello piatto
  • Carta vetrata fine
  • Vernice per legno/parquet
  • Diluente adatto alla tinta scelta
36

Tinteggiare il parquet non ha solo fini estetici. Ha anche una sua specifica funzione. L'uso di vernici e smalti sulle placche di parquet ne allunga la durata e la resistenza. Il legno è un materiale naturale certamente robusto e resistente contro gli agenti esterni. Tuttavia con il tempo e il logorio quotidiano può danneggiarsi e mostrare cedimenti. È possibile ridurre considerevolmente questi rischi con la verniciatura. L'umidità, per esempio, può essere un pericoloso nemico per il parquet. Alcune tinte per legno ricoprono proprio il ruolo di protezione contro l'umidità. Anche in ambienti umidi, dunque, è possibile installare e tinteggiare un buon parquet.

46

Il metodo più comune per chi pratica il fai-da-te è la verniciatura a pennello. Per svolgere questo compito bastano pochi attrezzi. Ci servirà un pennello piatto, dello smalto per legno, del diluente e della carta vetrata. Quest'ultima è fondamentale per la prima fase del lavoro. Prima di tinteggiare, infatti, dovremo levigare a fondo le superfici. Rimuoveremo così ogni più piccolo residuo inutile dal legno. È una fase fondamentale se il parquet presenta già una verniciatura. Per applicarne un'altra dovremo dunque rimuovere quella vecchia. Carteggiare è quindi essenziale per ottenere buoni risultati.

Continua la lettura
56

Successivamente dovremo diluire lo smalto di nostra scelta. Per quanto riguarda le dosi troveremo tutte le indicazioni nella confezione di vernici e diluenti. Prepariamo la miscela e intingiamo il pennello nella vernice. Dovremo dare una prima mano in modo uniforme, senza esagerare con la dose di tinta. Seguiamo le venature naturali del legno mentre stendiamo lo smalto sul parquet. Aspettiamo uno o due giorni per essere certi che la vernice asciughi del tutto. Passiamo dunque una seconda mano di vernice in modo omogeneo e preciso.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come posare il parquet con la colla

Casa

Come opacizzare il parquet

Casa

Come riparare il parquet danneggiato

Casa

Come usare il flatting per parquet

Casa

Come non rovinare il parquet

Casa

Come laminare il parquet

Casa

Come sbiancare il parquet

Casa

Come risanare il parquet danneggiato