Come tinteggiare le pareti con effetti speciali: colore a calce

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'arredamento di una casa è il primo biglietto da visita per ogni ospite e averne cura è il modo migliore per sentirsi a proprio agio all'interno di un ambiente in cui vivere. Tinteggiare le pareti con effetti speciali può essere un buon metodo per rinnovare le mura e dar loro respiro, creando un effetto ottico piacevole grazie all'utilizzo del colore a calce. Per farlo è molto semplice, basta stendere sulle superfici una base chiara, applicare un secondo colore in modo irregolare (lasciando che a tratti si intraveda lo strato sottostante) e godere del risultato.

26

Occorrente

  • Secchio per colore a calce
  • Contenitore graduato
  • Pennello piccolo
  • Pennellessa da 100 mm
  • Giornali
  • Pittura a emulsione vinilica satinata per la base
  • Pittura a emulsione opaca
  • Vernice trasparente ad acqua
  • Vernice opaca (se necessario)
  • Carta vetrata e panno umido
36

Come prima operazione va pulita la superficie in cui si intende tinteggiare con l'effetto speciale. Basta usare della carta vetrata nei casi più difficili altrimenti va bene anche uno straccio umido. In entrambi i casi, dopo vanno aperte le finestre, per far sì che l'aria si porti via gli acari in eccesso presenti nell'ambiente. Una volta fatto questo, va coperto il mobilio con della carta di giornale per impedire che si sporchi con la vernice.

46

A questo punto basta stendere la base accuratamente e occorre aspettare che si asciughi completamente. Una volta fatto questo, si può procedere con la preparazione del colore composto come segue: una parte di emulsione opaca per quattro parti di vernice trasparente, si deve mescolare per bene e con l'aiuto di un pennellino. Un litro di colore è sufficiente per due mani su una superficie di circa 3 mq. Ora basta stendere con il pennello la prima mano di colore, coprendo una zona di 1 mq con una serie di pennellate irregolari.

Continua la lettura
56

Il pennello dev'essere utilizzato fino al punto in cui non sarà completamente scarico. Per dare un effetto ottico con i fiocchi va interrotto il colore mentre è ancora umido, per far questo è sufficiente picchiettare sulla parete con la punta delle setole. Si procede nello stesso modo passando alla sezione successiva e poi si ripetono le operazioni del passo uno, quindi si rompe nuovamente il colore picchiettando. Si procede in questo modo fino al completamento della superficie.

66

Quando la prima mano di colore sarà asciutta, basta ripetere gli step dei passi uno e due per applicare una seconda mano, che aumenterà l'intensità della tinta. Quando la seconda mano sarà asciutta, si può applicare una vernice opaca chiara per rendere la superficie lavabile e più resistente. Occorre rispettare sempre i tempi adeguati per l'asciugatura ed è comunque molto importante procedere con calma, per far sì che il colore a calce penetri nella parete in profondità, ottenendo degli effetti speciali notevoli sulle pareti!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

5 errori da evitare nel tinteggiare le pareti

Casa

Come tinteggiare le pareti con effetto puzzle

Casa

Come tinteggiare le pareti con lo smalto

Casa

Come preparare le pareti da tinteggiare

Casa

Come tinteggiare le pareti con la pistola a spruzzo

Casa

Come usare la calce rasata

Casa

Come tinteggiare il soggiorno

Casa

Come tinteggiare ed eseguire una velatura su di una parete