Come tinteggiare le pareti con effetto puzzle

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Pitturare le pareti, il soffitto, o anche gli infissi della propria casa costituisce l’elemento più importante per un generale rinnovamento degli ambienti, oltre a donare un senso di pulizia e di nuovo. L’arte della pitturazione, o, più propriamente, della tinteggiatura, non è particolarmente complicata e può essere agevolmente svolta, oltre che dai professionisti del settore, anche dagli amanti del bricolage e del fai-da-te. Naturalmente, ogni tecnica ha un suo grado di difficoltà, cosicché è senz'altro più semplice pitturare a rullo ed a pennello in modo monocromatico, anzichè eseguire effetti tipo velatura, dragging, puntinatura che richiedono molto più impegno ed esperienza applicativa. In questa guida vi spiegheremo come tinteggiare le pareti con effetto puzzle.

27

Occorrente

  • Lavabile bianca
  • Nastro carta
  • Lavabile rossa
  • Lavabile arancio
  • Lavabile gialla
  • Pennellessa
  • Pennelli
  • Acqua e sapone
37

In linea generale, prima di iniziare a tinteggiare, è doveroso proteggere superfici, porte, elementi di arredo e quant'altro, dalle accidentali gocce e "spennellate" di colore della pittura stessa. Quindi dovete sgomberare completamente il locale oppure radunare i mobili al centro della stanza coprendoli con teloni o anche con strati di giornali, alla vecchia maniera; proteggere i lampadari avvolgendo in teli o giornali (a meno che non si voglia addirittura smontarli avvolgendo i cavi elettrici in vista con del nastro isolante); proteggere i termosifoni, che vanno bene "impacchettati" con carta da giornale fermata con scotch; proteggere i pavimenti con teli di nylon o cartone, sovrapponendone più strati; applicare strisce di "scotch-carta" intorno ai telai di porte e finestre, nonchè ai battiscopa; coprire, sempre con scotch-carta, interruttori e prese elettriche.

47

Iniziate con la lavabile bianca, e la pennellessa: dovete coprire il colore presente sulle pareti e sul soffitto. Passate una prima mano di bianco e lasciate asciugare e se necessario fate una seconda mano. La stanza ora è completamente bianca, come un foglio su cui disegnare. Il disegno non lo farete con la matita, bensì con il nastro carta. Date sfogo alla vostra fantasia! Sullo spigolo di una parete iniziate ad attaccare il nastro carta (senza strapparlo, ma continuando a srotolarlo); procedete, arrivate al soffitto e poi ridiscendete nella parete opposta (avrete una linea che passa da una parete al soffitto e scende in un'altra parete). Ora fate la stessa cosa sulle altre due pareti; questa è la vostra base. Adesso la stanza è divisa in sezioni molto grandi: prendete il nastro carta e unite tra loro le linee per formare sezioni più piccole.

Continua la lettura
57

Continuate fino a quando non vi sembra che possa bastare: mi raccomando variate l'inclinazione del nastro carta. Potete tagliare a metà la parete con una linea obliqua e poi ridiscendere con una linea verticale. Le pareti e il soffitto sono divise in tante sezioni e ad ognuna di queste sezioni dovrete assegnare un colore: potete optare per il blu, l'azzurro e il celeste, oppure per il marroncino, il nocciola e il beige oppure per il ciclamino, il lilla e il rosa... Una raccomandazione: alternate i colori nelle sezioni, rendeteli omogenei... E se un accostamento di colori non vi soddisfa, rifatelo!

67

Coprite con una mano di bianco "l'errore" e riprovate. Terminato di colorare tutte le sezioni, potrete togliere il nastro carta (mi raccomando toglietelo delicatamente altrimenti potrebbe trascinare con sé un po' di colore). Sotto il nastro carta apparirà il bianco che precedentemente avevate steso: l'effetto, vedrete, sarà bellissimo! Le sezioni di colore saranno divise da una riga bianca che corre lungo le pareti e il soffitto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Alternare i colori nelle sezioni e renderli omogenei.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come tinteggiare le pareti di cartongesso

Casa

Come preparare le pareti da tinteggiare

Casa

5 errori da evitare nel tinteggiare le pareti

Casa

Come tinteggiare le pareti con effetti speciali: colore a calce

Casa

Come tinteggiare le pareti con lo smalto

Casa

Come tinteggiare le pareti con la pistola a spruzzo

Casa

Come decorare le pareti con effetto craquelure

Casa

Come tinteggiare il soggiorno