Come tinteggiare le pareti di cartongesso

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il cartongesso è sicuramente il materiale che più di tutti viene utilizzato per rifinire le pareti interne. La sua composizione è frutto di una miscela di acqua, cartone, gesso e altri elementi. La fase di tinteggiatura delle pareti di cartongesso è semplice e richiede pochi e funzionali occorrenti, come i rulli, la vernice, i pennelli, del nastro adesivo e alcuni teli di plastica. Scopriamo insieme come tinteggiare le pareti di cartongesso.

24

Il primo passo che dovreste seguire ancora prima di tinteggiare le pareti di cartongesso è quello di sistemare le pareti del vostro muro. La pulizia generale delle pareti è necessaria in quanto solitamente nelle pareti e nel soffitto con il tempo vanno concentrandosi polvere, ragnatele e altre manifestazioni di sporco. Durante questa fase, per ottenere un ottimo risultato, potreste utilizzare un aspirapolvere o in alternativa un panno, che vi permetteranno di raccogliere tutte le manifestazioni più ostiche di sporcizia. Procedete la fase di pulizia, utilizzando un telo di plastica per ricoprire i mobili e coprite anche il pavimento facendo attenzione a non utilizzare teli in plastica.

34

Un altro consiglio molto importante che dovreste seguire prima di tinteggiare con il cartongesso, è sicuramente quello di applicare sulla superficie una passata di primer. La scelta del primer più adatto ai vostri scopi, è uno degli aspetti più importanti che non dovrete mai trascurare. Scegliere e utilizzare un primer di qualità risulterà molto utile, in quanto vi permetterà di diminuire le mani di finitura da tre a due. Questa fase è molto importante anche nel caso stiate cercando di coprire una finitura lucida per tinteggiare il cartongesso delle vostre mura. Un ulteriore aspetto che dovreste considerare è quello di utilizzare un primer che si avvicini a quello della vostra tinteggiatura. Questa soluzione tiene fin quando non si tratti di un colore più profondo. Nel caso si trattasse di un colore troppo profondo, potreste utilizzare anche un tono sul grigio per la tinteggiatura delle vostre pareti in cartongesso.

Continua la lettura
44

Adesso è il momento di passare alla vera fase di tinteggiatura. Per favorire la fase di tinteggiatura dovrete innanzitutto assicurarvi di avere tra gli occorrenti necessari una quantità di vernice che sia sufficiente per due abbondanti mani di pittura e pennelli e rulli che siano di ottima qualità. A questo punto passate a preparare i rulli avvolgendovi intorno abbondante nastro adesivo. Procedete procurandovi un secchio da almeno venti litri e versatevi dentro la vernice. La fase di tinteggiatura con il cartongesso potrebbe essere facilitata e resa meno pesante dalla presenza di un aiutante, il quale potrebbe occuparsi di perfezionare alcune parti della parete, rifinendole e tinteggiandole, in questo modo voi potrete dedicarvi a stendere la vernice sul resto della parete. A lavoro ultimato, prima di applicare la seconda mano di vernice, è fondamentale che ricordate di lasciare asciugare per un lasso di tempo di almeno due o tre ore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

5 errori da evitare nel tinteggiare le pareti

Casa

Come preparare le pareti da tinteggiare

Casa

Pareti in cartongesso: consigli di tinteggiatura

Casa

Come tinteggiare le pareti con lo smalto

Casa

Come tinteggiare le pareti con effetto puzzle

Casa

Come tinteggiare le pareti con effetti speciali: colore a calce

Casa

Come tinteggiare le pareti con la pistola a spruzzo

Casa

Come Graffettare Il Tessuto Sulle Pareti In Cartongesso