Come tinteggiare un mobile di ferro

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando le giornate non sono più gelide e piovose inevitabilmente si comincia ad adocchiare tutto ciò che di solito viene lasciato all'esterno della propria casa. Le intemperie e le aggressioni meteorologiche sono visibili sui cancelli oppure sui mobili di ferro sotto forma di ruggine. Nonostante la tenacia e la resistenza meccanica anche il ferro è sottoposto al degrado. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile tinteggiare un mobile di ferro.

24

Oggi in commercio esistono vernici già composte, cioè contengono colore ed antiruggine insieme. Spesso o perché non sono stati mescolati correttamente i componenti o per un difetto di fabbrica dopo poco tempo ritorna il problema. Si è costretti quindi a rimediare a tale inconveniente con un notevole dispendio di tempo e denaro. La tinteggiatura di un mobile in ferro per essere efficace e duratura deve essere eseguita con i vecchi sistemi.

34

Con il sistema di verniciatura "vecchio tipo" se il mobile presenta uno strato di pittura troppo spesso per verniciature sovrapposte è opportuno utilizzare un cannello per saldatura per bruciare e sgrossare la vecchia pittura. Dopo aver ultimata la fase di rimozione della vecchia vernice bisogna adoperare della tela abrasiva per levigare le superfici e ripulire eventuali residui con un panno morbido. Questo procedimento è consigliato a chi è più esperto nel campo. In alternativa si può togliere la vecchia vernice con un raschietto; poi, con spazzola e carta vetrata si deve levigare la superficie. Esistono in commercio degli sverniciatori chimici; essi devono essere applicati adoperando un pennello. Si passano più mani e si lascia agire per circa 30 minuti, cioè fino a quando il ferro appare del suo stato naturale.

Continua la lettura
44

A questo punto bisogna passare la verniciatura vera e propria. Si deve utilizzare un barattolo di vernice antiruggine dal classico colore rosa chiaro. Esso va distribuito uniformemente su tutte le superfici del mobile senza trascurare spigoli e giunture. Quando l'antiruggine si è essiccata (basta una sola mano) si può finalmente verniciare il mobile con il colore che si preferisce (è consigliabile l'utilizzo di vernice per imbarcazione). Per ottenere una buona verniciatura bisogna evitare striature e colature del pennello. Si deve passare il pennello in un solo verso per rendere il tutto uniforme a verniciatura ultimata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come tinteggiare il soggiorno

Casa

Come tinteggiare le pareti di cartongesso

Casa

Pistola a spruzzo: come tinteggiare

Casa

Come preparare le pareti da tinteggiare

Casa

5 errori da evitare nel tinteggiare le pareti

Casa

Come tinteggiare il parquet

Casa

Come tinteggiare ed eseguire una velatura su di una parete

Casa

Come tinteggiare le pareti con lo smalto