come tinteggiare una superficie con la tecnica della cenciatura

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tinteggiare casa è un lavoro che con un po' di pazienza possiamo eseguire da soli, senza dover spendere grandi cifre per un imbianchino. Quando poi si è acquisita tecnica, si possono sperimentare anche metodi diversi dai classici pennelli e rulli. Per creare delle sfumature di colore irregolare si può sperimentare la tecnica della cenciatura, un metodo che utilizza delle pezze di stoffa appallottolate per stendere la vernice sulla superficie da tinteggiare. Vediamo insieme come procedere passo dopo passo.

26

Occorrente

  • Secchio per la vernice
  • Pennello largo 10 cm
  • Panno che non si sfilaccia
  • Colore emulsionato semi-opaco
  • Colore emulsionato opaco
36

La tecnica della cenciatura consiste nello stendere una vernice colorata trasparente su una parete sulla quale è già stato steso un colore base. La vernice superiore viene successivamente tolta premendo su di essa una pezza di stoffa appallottolata con dei colpetti sovrapposti. L'effetto che otterrete dipende dal modo in cui è sgualcita la stoffa e da quanto colore essa riuscirà ad assorbire, in ogni caso otterrete una parete che avrà un aspetto "grezzo" e particolare. La prima operazione da compiere consiste nello stendere il colore base.

46

La vernice da preferire è quella con colore emulsionato ad acqua, mentre per la seconda mano scegliete una vernice trasparente a base di acqua o a olio e scegliete un colore che sia di qualche tono più scuro di quello della base. Prima di stendere la seconda mano è però necessario lasciare asciugare bene le pareti, mentre per eseguire la cenciatura si deve agire su vernice fresca, perciò è bene stendere la seconda mano su una sola parete e quindi procedere con le pezze e, solo dopo aver terminato la cenciatura, tinteggiare un'altra parete. L'ideale è eseguire il lavoro in due: uno tinteggia e l'altro passa il "cencio".

Continua la lettura
56

Non appena avrete steso la seconda mano di vernice, prendete più pezze di stoffa pulite, preferibilmente di tessuti naturali, come cotone e lino e badate che non siano sfilacciate. Sgualcitene una e iniziate a passarla sulla superficie appena dipinta. Passatela tamponando più e più volte sulla superficie appena dipinta perché il vostro obiettivo è quello di rimuovere la vernice e facendo ciò si formeranno delle caratteristiche sfumature che dovete fare in modo che siano uniformi. Quando la pezza si copre di vernice, piegatela, accantonatela e prendete una nuova pezza pulita. Continuate a picchiettare finché non avete completato la parete e munitevi anche di un pennello con cui stendere gli eventuali accumuli di vernice che si possono essere formati. Quando le pezze utilizzate si sono completamente asciugate potete buttarle.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'ideale è eseguire il lavoro in due: uno tinteggia e l'altro passa il "cencio".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come tinteggiare dopo un'infiltrazione d'acqua

Bricolage

Come tinteggiare il legno per mettere in evidenza la venatura

Bricolage

Come forare una superficie di ceramica

Bricolage

Come pulire e riempire le giunzioni di una superficie lastricata

Bricolage

Come sagomare l'impiallaccio di una superficie

Bricolage

Come colorare con ossidi e pigmenti in polvere una superficie smaltata

Bricolage

Come eseguire un disegno con la tecnica del frottage

Bricolage

Come avvitare su una superficie di legno