Come togliere gli adesivi dal legno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quante volte, ci sarà capitato, che i nostri bambini, attacchino degli adesivi sulle pareti dei nostri mobili. E magari abbiamo rovinato, il legno dell'armadio, per levare questi adesivi, che sono tanto difficili da togliere. Ma fortunatamente, in nostro aiuto, ci viene incontro il fai da te. Difatti, in questa guida, cercheremo in qualche modo, tramite una serie di semplicissimi passaggi, e allo stesso tempo molto completi, di spiegarvi passaggio dopo passaggio, dei metodi, su come togliere gli adesivi da legno.

24

In qualsiasi ferramenta, o negozio dedicato a tutti gli articoli di fai da te e bricolage, possiamo trovare degli articoli adatti proprio a questo tipo di lavoro. Questi non sono nient'altro che dei solventi chimici, che hanno in se, degli aspetti positivi ma anche negativi. Un aspetto positivo, è sicuramente, il fatto che ci aiuta ad eliminare l'adesivo incollato al nostro legno. Ma a sua volta, è davvero molto corrosivo, e quindi bisogna saperlo utilizzare con molta cura.

34

Per rimuovere gli adesivi dal legno possiamo utilizzare diversi prodotti, e come primo tentativo se è saldamente attaccato alla superficie, usiamo dell'acqua che ci consente di ammorbidirlo, e di asportarlo con un panno. Per eliminare tuttavia l'alone, ci procuriamo una spugnetta per lavare i piatti, e su di essa applichiamo dell'olio paglierino che strofiniamo in modo da eliminare definitivamente il problema, e nel contempo forniamo anche un utile nutrimento al legno. Se invece non riusciamo in nessun modo a staccare un adesivo dal legno, come ad esempio una figurina di un album, possiamo adottare un procedimento particolare, ma molto efficace.

Continua la lettura
44

In questo caso, prendiamo infatti del solvente acrilico e lo applichiamo sull'intera superficie dell'adesivo, facendo particolare attenzione a non creare sbavature tali da farlo entrare a contatto con il legno. L'applicazione va effettuata quindi con un pennellino avente una setola da un centimetro, e dopo aver lasciato il prodotto in posa per circa cinque minuti, l'adesivo si può sollevare facilmente, asportandolo poi definitivamente con una pinzetta per le sopracciglia. A questo punto, con un panno asciutto tamponiamo la parte eliminando l'eventuale residuo di solvente, dopodichè con dell'acqua diamo un'ulteriore ripulita alla superficie. Infine, la rifiniamo in base alla naturale colorazione del legno, scegliendo quindi tra alcool se si tratta di una lucidatura a tampone, oppure cera d'api e olio di lino, se il colore è naturale e si tratta di mobili rustici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come togliere l'impregnante dal legno

Casa

Come decorare le pareti con gli adesivi murali

Casa

Come decorare una T-shirt con gli adesivi per il ferro da stiro

Casa

Come togliere il battiscopa

Casa

Come togliere l'odore della laccatura dai mobili nuovi

Casa

Come togliere le righe dal parquet

Casa

Come togliere le macchie di cioccolato dai vestiti

Casa

Come togliere i residui di colla