Come togliere i cattivi odori con il fondo del caffè

Tramite: O2O 27/09/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Noi italiani siamo fra i più grandi utilizzatori di caffè al mondo: si stima che ognuno di noi consumi in media 6 kg di caffè all'anno. Buttare nell'immondizia i fondi del caffè che consumiamo, è un vero e proprio spreco, se consideriamo in quanti modi essi possono essere reimpiegati. Ecco come togliere i cattivi odori con il fondo del caffè.

26

Se vogliamo eliminare quel fastidioso odore di chiuso, di umido o di muffa dai nostri cassetti e dai nostri armadi o rimuovere il classico "odore di fabbrica" da un mobile appena acquistato, basterà mettervi all'interno di una calza di nylon o un sacchetto di stoffa (come quello in figura) riempito con 2-3 fondi di caffè. Tenendo lì il sacchetto per 2-3 settimane l'odore come per magia svanirà. Altro ottimo esempio dell'utilizzo dei fondi di caffè per l'eliminazione del pessimo odore, è quello che ne prevede l'impiego per gli scarichi dei lavandini: occorrerà buttare solo mezzo fondo di caffè, periodicamente, nello scarico, e questo provvederà, oltre a rimuovere quello sgradevole odore, anche ad evitare che questi si intasino.

36

Possiamo utilizzare i fondi di caffè anche per eliminare Il cattivo odore di pesce o comunque di tutti quei cibi, che impregnano gradualmente i nostri frigoriferi e congelatori. Occorrerà riempire un bicchiere con i nostri fondi, e riporlo semplicemente su uno o più ripiani del frigorifero o del congelatore.

Continua la lettura
46

Il fondo di caffè è un ottimo alleato anche per contrastare il cattivo odore di cicca di sigaretta. Se la nostra auto ha quotidianamente a che fare con passeggeri che fumano, oppure abbiamo semplicemente dato un passaggio ad un'amico che "fuma come un turco", la nostra auto ovviamente assorbirà quell'orribile odore di sigaretta. Collocando nel posacenere della nostra macchina un po' di fondo di caffè riusciremo ad eliminare questo odore sgradevole dall'abitacolo.

56

Volendo possiamo utilizzare i fondi del caffè, anche per deodorare la nostra casa: in una bottiglia di vetro, mettiamo mezzo litro di acqua fredda e aggiungiamo il fondo del caffè; mescoliamo la soluzione e poniamola in un ambiente fresco e asciutto. Trascorsa una settimana, riprendiamo il deodorante realizzato e mettiamolo un angolo della casa oppure su un mobile. Un altro metodo per utilizzare i fondi del caffè, consiste nel porre il fondo del caffè all'interno del frigorifero, questo è ottimo rimedio per rimuovere gli odori di pesce, di carne o di uova. Possiamo utilizzare il fondo del caffè anche per rimuovere i cattivi odori presenti nel forno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come togliere l'odore della laccatura dai mobili nuovi

Casa

Come decalcificare una macchina per il caffè

Casa

Come pulire la caldaia alla macchina caffè espresso

Casa

Come controllare la pompa di pressione nella macchina caffè espresso

Casa

Come togliere l'odore di fritto dalla tua casa in modo ecologico

Casa

Come riparare la macchina da caffè espresso che non scalda l'acqua

Casa

Come applicare il fondo prima di intonacare angoli della parete

Casa

Come riciclare le cialde di caffè