Come togliere i pelucchi dal tessuto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quante volte prima di uscire vi siete accorti che il vostro cappotto scuro è ricoperto di pelucchi chiari fastidiosissimi e antiestetici o che il vostro soffice pullover bianco è cosparso di piccoli pelucchi? Capita quasi a tutti di ritrovarsi pieni di pelucchi attaccati a qualsiasi tessuto o indumento e, purtroppo, essi non sono semplicissimi da togliere.
Quale è il miglior modo per eliminarli? Come bisogna procedere per liberarsene?
Ecco come togliere i pelucchi dal tessuto.

27

Occorrente

  • Cattura pelucchi, rullo per pelucchi, spazzola per pelucchi, nastro adesivo.
37

Oggi come oggi, in commercio, esistono appositi cattura pelucchi che assomigliano molto al classico rasoio elettrico.
Vanno usati con molta delicatezza, dato che possono creare abrasioni sul tessuto.
Non sono molto costosi e, a mio avviso, sono molto utili, dato l'esclusivo utilizzo anti pelucchi.
Sono composti da lame protette, hanno un serbatoio per i pelucchi da svuotare quando è pieno.
Direi l'ottimale soluzione da tenere sempre a portata di mano.

47

In commercio esistono, anche, apposite spazzole cattura pelucchi.
Vi sono le spazzole composte da uno spesso tessuto particolarmente ruvido, che afferra i piccoli pelucchi e li trattiene, oppure quelle a rullo, ricoperte di carta adesiva da strappare ad ogni uso.
Passandolo il rullo adesivo sulle parti da spazzolare, i pelucchi restano attaccati al lieve strato di collante.

Continua la lettura
57

Come organizzarsi se non si hanno in casa attrezzature di questo tipo?
Se non avete un cattura pelucchi, potete utilizzare una normalissima spazzola per abiti.
Inumiditela leggermente con acqua e poi passatela sulla stoffa da spazzolare.
Bisogna sempre procedere in un'unica direzione, per non ridistribuire sulla stoffa i pelucchi che sono stati tolti e per non rovinare il tessuto.
In alternativa, si può anche usare, in modo molto leggero data la possibilità di creare tagli sul tessuto, un semplice rasoio.
L'importante è passarlo sempre nella stessa direzione e seguendo verso della filatura di cui è composto il tessuto.

67

Se proprio non siete forniti di nessun accessorio cattura pelucchi, l'unica soluzione è un semplice nastro adesivo.
È sufficiente tagliarne delle strisce, aderirle bene al vestito, maglione, cappotto, ecc.
Dopodiché è necessario strappare le strisce di nastro adesivo con decisione.
Ovviamente, questo metodo un che definirei dozzinale, richiede molto tempo.
Ma se proprio non sapete come fare ed avete deciso di indossare proprio quel capo di abbigliamento, non rimane che questa soluzione alquanto scomoda.

77

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come stirare maglioni di cashmere

Bricolage

Come praticare la tecnica shabby a due colori

Bricolage

Come decorare una bottiglia di vetro

Altri Hobby

Come realizzare un barattolo magico

Casa

Come usare e mantenere al meglio la lavatrice

Casa

Come stirare un abito da uomo

Altri Hobby

Come pulire le monete da collezione

Cucito

Come confezionare una stola di seta