Come togliere i residui di colla

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

A volte capita di dover fronteggiare delle problematiche che necessitano dell'ausilio di uno strumento molto utile quando si eseguono dei lavoro, soprattutto manuali, ovviamente stiamo parlando della colla. Quest'ultima ci permette in maniera rapida di attaccare o riattaccare degli oggetti o delle parti specifiche. Chiaramente esistono svariate tipologie di colla, che variano in base alla tipologia di elementi che devono essere attaccati. Ovviamente ogni tipologia presenta delle caratteristiche peculiari, che sono fondamentale sulla base delle nostre esigenze specifiche. In questa guida vedremo però come far fronte ad un problema che può verificarsi quando si utilizza questa sostanza. Vedremo più nello specifico, attraverso una serie di passi chiari e semplici, come poter togliere i residui di colla.

24

Se la colla da togliere non è molta, proveremo a trattare la parte interessata con dell'olio extravergine di oliva. Esso infatti rompe la struttura chimica dei solventi contenuti nelle colle di uso comune. Per tracce più estese, prenderemo invece uno straccio pulito imbevuto di benzina (che è in grado di diluire efficacemente la colla). Per togliere quella caduta accidentalmente su mobili di legno particolarmente delicato e pregiato, strofineremo una gomma da cancellare sopra la zona, facendo movimenti circolari fino a quando il residuo sarà scomparso. Useremo un vecchio spazzolino per spolverare gli scarti. Le superfici porose invece si puliscono posando un pezzetto di nastro adesivo sopra il residuo colloso. Lo lasceremo in posa per qualche minuto, facendolo aderire bene e poi lo solleveremo delicatamente: la colla scomparirà come per magia.

34

Un altro trucco molto efficace è quello di passare sopra l'area un cubetto di ghiaccio, che raffredda il legame adesivo rendendolo più facile da rimuovere. Raschieremo poi delicatamente la superficie con un cucchiaio di plastica. Sui mobili o oggetti di pelle, dovremo bagnare un batuffolo di cotone nell'olio vegetale (se ne trovano di diverse tipologie in erboristeria o nei grandi ipermercati) e applicarlo sopra i residui. Lasceremo a contatto il batuffolo per circa 10 minuti e dopo strofineremo l'area con uno straccio pulito facendo movimenti circolari e piuttosto veloci. Questo metodo andrà bene anche per i tessuti scamosciati, per l'eco-pelle e nelle colorazioni bianche o neutre.

Continua la lettura
44

Per eliminare la colla in eccesso dopo che aver tolto la carta da parati, utilizzeremo il potere del calore. Un asciugacapelli a temperatura media tenuto a circa cinque centimetri dalla zona dovrebbe esser sufficiente per far ammorbidire i residui dalle mura. Li potremo quindi grattare via con un panno intriso di acqua bollente e sapone liquido.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come togliere la colla degli adesivi

Casa

Come eliminare residui di silicone

Casa

Come eliminare la colla secca dai Jeans

Casa

Come creare centrini da tavola con colla a caldo

Casa

Come togliere lo stucco dalle piastrelle

Casa

Come rimuovere le tracce di colla dalle piastrelle

Casa

Come eliminare la colla dai vestiti

Casa

Come preparare la colla animale per riparare i mobili