Come togliere i segni dal legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il legno è senza dubbio uno dei materiali più delicati, poiché molto facilmente il calore e le scalfitture lo possono rovinare. Se avete un mobile danneggiato, prima di intervenire, osservatelo con attenzione e valutate le cause di tali segni. Tuttavia, se sono mobili di antiquariato o è il vostro parquet, affidatevi ad un esperto. Leggendo questa guida, scoprirete come togliere i segni dal legno. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • olio di lino
  • trementina
  • aceto
  • tampone di cotone
  • lucidante per metalli
  • carta assorbente
  • pellicola
  • panno umido
  • ferro da stiro
  • gommalacca
  • carta smerigliata
  • Cera d'api
  • pastelli a cera
36

Prima di iniziare a togliere i segni dal legno, munitevi di un paio di guanti in plastica. Se il legno presenta dei segni lasciati dai bicchieri o dalle tazze calde, dovrete semplicemente strofinare la parte interessata con olio di lino e trementina (oleoresina). Mescolate i prodotti in parti uguali e passateli sulla superficie, dopodiché rimuovete i residui lasciati dai prodotti con l'aceto. Per togliere i segni lasciati da bruciature leggere, passate un tampone di cotone dopo aver impregnato quest'ultimo con un lucidante per metalli. Fatto ciò, mettete della carta assorbente bagnata sul legno, quindi coprite la superficie con una pellicola aderente. Lasciate agire la soluzione per circa una notte.

46

Se i segni da togliere dal legno sono ammaccature, dovrete agire repentinamente, poiché nel legno, potrebbero formarsi delle crepe. Stendete un panno umido e premete con la punta calda del ferro da stiro: l'incavo si solleverà e un po' di umidità entrerà nelle fibre del legno. Non eseguite tale operazione con il ferro troppo caldo, ed inoltre, non lasciatelo a lungo sulla superficie. Se dovrete togliere dei graffi dal legno, dovrete pulire il graffio e successivamente dovrete riempire il graffio. A tal proposito, acquistate la gommalacca, versatela in un recipiente e fatela indurire. In seguito, con la carta smerigliata, livellate i bordi del graffio. Oltre a ciò, munitevi di un pennellino e fate colare nel graffio un po' di lucido.

Continua la lettura
56

Terminata l'operazione, passate sulla superficie la carta smerigliata bagnata nell'olio di lino. I graffi lievi, li potrete eliminare strofinando sulla zona la cera d'api e l'olio di lino. Inoltre, potrete togliere i segni dal legno anche utilizzando i pastelli a cera. Scioglieteli a bagnomaria, ed appena si raffredderanno, amalgamateli ed applicate l'impasto nella scalfittura. Fate indurire il tutto e strofinate la superficie con la carta smerigliatrice, quindi terminato ciò, passate la cera. Con questa tecnica, otterrete l'esatto colore del legno e non ricorderete più il punto dove avrete tolto i segni dal legno!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come togliere le bruciature di sigaretta dal legno

Bricolage

Come Sverniciare Un Mobile Di Legno

Bricolage

Come togliere la cera dalle superfici

Bricolage

Come togliere la colla dai capelli

Bricolage

Come eliminare le macchie di inchiostro e bevande sul legno

Bricolage

Consigli utili per cominciare a intagliare il legno

Bricolage

Bricolage

Come dipingere i mobili in legno massello