Come togliere il calcare dagli impianti idraulici

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Qualsiasi elettrodomestico a contatto con l'acqua, i sanitari e gli impianti idrici sono soggetti all'attacco delle incrostazioni calcaree. Questa sostanza è un sale che si trova disciolto nelle acque in quantità diverse, secondo la zona geografica. Tale particolare individua l'indice di durezza del prezioso liquido, rendendolo più o meno duro.
Con il passare degli anni, il calcare forma ispessimenti bianchi e impedisce l'esatto funzionamento di tubature e macchinari. Questo intralcio provoca anche un eccessivo consumo di acqua ed elettricità. Nei passi successivi della seguente pratica guida, quindi, vi spiego come togliere questo nemico dai vostri impianti idraulici.

27

Occorrente

  • Cacciavite
  • Chiave
  • Aceto di vino o succo di limone
  • Guanti di protezione
  • Spillo
  • Acido muriatico (eventuale)
  • Occhiali di protezione (eventuale)
  • Mascherina di protezione (eventuale)
37

Prodotti naturali

Un'esatta manutenzione e l'utilizzo periodico e sistematico di sostanze specifiche, vi aiuterà a contrastare l'insorgere di questo problema. Se desiderate agire in modo naturale, efficace, ecologico, economico e sicuro, vi consiglio l'aceto di vino o il succo di limone. Entrambi sono degli acidi potenti che impediscono la deposizione del calcare.
Se scegliete l'aceto di vino, mettetene qualche litro ben caldo all'interno della lavatrice o nella lavastoviglie. Fate compiere un lavaggio a vuoto (almeno una volta al mese) e aggiungetelo nell'acqua per lavare le stoviglie. Ogni tanto, versatene un po' in ciascuno scarico, per allungare la vita e rendere efficienti le tubature del vostro impianto idraulico.

47

Prodotti chimici

Qualora vogliate usare i prodotti chimici in commercio (molto nocivi), prima di adoperarli, ricordatevi sempre di mettere un paio di guanti di protezione.
Se dovete ripulire i rubinetti o il flessibile della doccia, dapprima smontate e conservate ogni loro parte (soprattutto la guarnizione di gomma). Successivamente, immergete il tutto dentro una bacinella e lasciate in ammollo per almeno 30 minuti.
Per le componenti più difficili, ripetete la procedura e agitate bene. Terminate con l'ausilio di uno spillo e rimontate il rubinetto o il flessibile della doccia. Nel caso in cui questo problema danneggi il vostro WC, vi consiglio l'impiego dell'acido muriatico.

Continua la lettura
57

Attenzione ai pericoli

Prestate molta attenzione all'eventuale utilizzo dell'acido muriatico, perché è una sostanza parecchio nociva che sprigiona dei fumi pericolosi. In questi caso, indossate non soltanto i guanti di protezione, ma anche gli occhiali e la mascherina. Lasciate agire l'acido muriatico, rimanendo lontano, e arieggiate l'ambiente. Attivate poi lo sciacquone e aggiungete dell'acqua con l'aiuto di un secchio.
Mi raccomando di non eseguire mai queste azioni quando sono presenti i bambini. Se non vi sentite certi nel compierle, non esitate a rivolgervi ad esperti del settore. Siate anche tempestivi e non lasciate che il tempo peggiori la situazione: dunque, agite il prima possibile.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare a togliere le macchie d’inchiostro dagli abiti

Casa

Come eliminare il calcare dalla lavatrice

Casa

Come rimuovere il calcare dalla doccetta

Casa

5 prodotti per eliminare il calcare del bagno

Casa

Come proteggere la parabola dagli agenti atmosferici

Casa

Come Passare Dagli Interruttori Classici Ai Relè

Casa

Come sostituire un saliscendi

Casa

Come rimuovere i graffi dagli stivali