Come togliere il cattivo odore da divani e poltrone

  • 06 11 2022

1/4 – Introduzione

Rilassarsi sul divano della propria casa, magari dopo una stancante giornata di lavoro, può essere un gesto semplice ma bellissimo. Certo, l’effetto si perde nel caso in cui il proprio divano emani un cattivo odore. Questa situazione è molto più frequente di ciò che si pensi, basti pensare alla polvere, all’inquinamento, alla presenza di animali domestici, ad incidenti domestici, solo per fare alcuni esempi.

Quindi, per continuare a beneficiare di questa piccola coccola quotidiana, vediamo qualche consiglio su come togliere il cattivo odore da divani e poltrone.

2/4 – Divani e poltrone sfoderabili

Il divano sfoderabile, in termini di pulizia, è certamente una grande fortuna perché agevola di gran lunga ogni operazione di lavaggio.

Per rimuovere da divani e poltrone sfoderabili i cattivi odori basterà togliere le fodere e posizionarle all’interno di una vasca da bagno o di una capiente bacinella. Riempire il contenitore prescelto con acqua bollente, il calore uccide ogni batterio, e aggiungere un cucchiaio di ammorbidente, un bicchiere di aceto e due cucchiai di bicarbonato.

Indossare dei guanti e mescolare velocemente, lasciando poi per circa un’ora a mollo. A questo punto si può procedere con lo svuotare il recipiente prescelto e strizzare le fodere lasciandole asciugare al sole, il risultato sarà sorprendente.

3/4 – Divani e poltrone non sfoderabili

Seppur vero che il divano e la poltrona sfoderabile agevola ogni attività di pulizia, non c’è bisogno di disperarsi nel caso in cui si possieda un modello più antico e quindi non sfoderabile.

In tal caso, infatti, basterà cercare un contenitore con beccuccio spray e riempirlo con acqua molto calda per più della metà, usando una proporzione potremmo dire per 2/3. Adesso aggiungere un cucchiaio di ammorbidente, un cucchiaio di bicarbonato e aceto di mele per riempire integralmente il contenitore, il restante 1/3.

Agitare bene il contenitore affinché tutti gli ingredienti si amalgamino in modo uniforme e spruzzare il risultato su un panno, possibilmente di cotone, inumidito con accuratezza. Utilizzare il panno per strofinare il composto su tutto il divano, facendo attenzione a non perdersi nessun angolo.

4/4

Grazie a questo metodo l’effetto sarà doppio: oltre ad ottenere l’eliminazione dei cattivi odori si potrà anche riuscire a rimuovere gli aloni e le macchie presenti. Dopo questa operazione il divano sarà come nuovo.

Riproduzione riservata