Come togliere il lucido da un tessuto

Tramite: O2O 08/06/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come togliere il lucido da un tessuto

A volte si può creare un fastidioso e antiestetico lucido sulle stoffe specialmente quando si stirano senza adoperare coperture. In parole povere senza mettere sopra una pezza oppure qualcosa che protegge la stoffa dal calore del ferro. Ciò succede perché si è distratti e quando ci si rende conto, il danno ormai è fatto. Generalmente questo effetto si produce sui capi di lana, ma può capitare anche su indumenti di stoffa scura e pesanti. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile togliere il lucido da un tessuto.

26

Occorrente

  • una pezzuola bianca di cotone
  • ferro da stiro
  • panno bianco di cotone
  • acqua fredda e ammoniaca per i capi chiari
  • acqua fredda e aceto bianco per i capi scuri
36

Verificare le condizioni del tessuto

Quando si stira è indispensabile prestare molta attenzione al tipo di tessuto. In caso contrario si può fare qualche sbaglio e si rischia di rovinare definitivamente un vestito, una gonna oppure qualche altro capo d'abbigliamento. Infatti, il famigerato lucido non è bello da vedere. Quando succede è opportuno non perdere la calma; è inutile innervosirsi per un ritardo ad una festa o ad una cerimonia, tanto non serve a nulla. È importante assicurarsi che la stoffa in questione non è "bruciata", ma solo leggermente lucida. Altrimenti se è una stoffa con pelo, ad esempio il velluto, si deve buttare definitivamente.

46

Applicare una pezzuola bianca di cotone umida sul lucido

Allora, una volta che è stato accertato il problema bisogna procurarsi una pezzuola bianca di cotone. Successivamente deve essere immersa in acqua fredda con un po' di ammoniaca se il capo che si deve trattare è chiaro. Mentre se il capo è di colore scuro è consigliabile utilizzare dell'acqua fredda con dell'aceto bianco. Dopo questa operazione bisogna strizzare bene in modo da non fare più gocciolare il capo, ma deve essere solo bagnato.

Continua la lettura
56

Stirare la pezzuola sopra al tessuto fino da asciugarla

A questo punto bisogna appoggiare la pezzuola sulla parte lucida da trattare. Poi, si poggia sopra il ferro da stiro, logicamente non a una temperatura altissima. È consigliabile prima leggermente caldo poi piano piano quando la stoffa di cotone inizia ad asciugarsi si può aumentare la temperatura. È indispensabile fare attenzione quando si appoggia il ferro da stiro e bisogna sollevarlo, senza farlo scivolare avanti e indietro. Quando la pezzuola è asciutta si può togliere ed il lucido è stato eliminato. Adesso si può passare alla stiratura; bisogna stendere sul capo appena trattato l'apposito panno da stiro e continuare la stiratura normalmente per fare asciugare il tessuto. Questo procedimento è adatto soltanto per alcune stoffe; quindi è opportuno fare attenzione per non rovinare i tessuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un quadro in tessuto

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Ricoperta Di Tessuto

Bricolage

Come Incollare Il Tessuto Sul Supporto Di Carta

Bricolage

Come realizzare delle sfere natalizie con decori in tessuto

Bricolage

Come realizzare un tessuto ignifugo

Bricolage

Come fare il découpage su tessuto

Bricolage

Come fare la seduta di una sedia con scampoli di tessuto

Bricolage

Come Ricoprire I Pannelli Con Tessuto Teso