Come togliere il motore da una lavatrice

Tramite: O2O 26/02/2017
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Qualche volta quando la lavatrice non funziona più perfettamente si è tentati dall'idea di cambiarla per non avere più problemi. Però se il motore è ancora funzionante invece di buttarlo si può utilizzare come pezzo di ricambio. In questo caso si deve smontare per poterlo conservare; questa operazione può creare delle difficoltà. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili suggerimenti e delle corrette informazioni su come è possibile togliere il motore da una lavatrice.

25

La prima operazione che bisogna effettuare, prima di cominciare il lavoro di smontaggio, è quella di trasportare la lavatrice in un ambiente abbastanza spazioso. È preferibile che questo lavoro venga effettuato con l'aiuto di qualche altra persona in quanto la lavatrice ha un peso abbastanza consistente. In un ambiente molto spazioso si è a proprio agio ed allo stesso tempo si ha la possibilità di potersi muovere tranquillamente. Successivamente bisogna accedere al motore; per fare ciò si devono asportare le viti che bloccano il pannello posteriore della carrozzeria della lavatrice.

35

Dopo che è stata eseguita questa operazione è opportuno accertarsi che non ci sono tubi oppure cavi che fuoriescono dal pannello. Dopo aver effettuato la verifica si può cominciare a sfilare il pannello molto lentamente. Arrivati a questo punto del lavoro bisogna utilizzare una chiave adatta per allentare il bullone del tendicinghia. In questo modo il motore si muove e di conseguenza si allenta la cinghia di trasmissione. Probabilmente durante questa fase del lavoro bisogna mettere un po' di forza in più. Successivamente, utilizzando un cacciavite, si deve far scivolare la cinghia fuori dalla gola della grossa puleggia del cestello oppure da quella montata sull'albero motore.

Continua la lettura
45

A questo punto, prestando la massima attenzione, si deve allentare e togliere il bullone che sostiene il motore; successivamente si deve allentare e togliere il bullone del tendicinghia. Per completare il lavoro bisogna staccare i collegamenti elettrici del motore ed asportare il condensatore. In seguito è possibile estrarre il motore dalla lavatrice. Questo lavoro in apparenza può sembrare abbastanza difficile da eseguire. Però seguendo passo passo i consigli che sono stati dati non ci sono problemi. Come si è potuto notare basta un po' di pazienza per riuscire a recuperare un motore che si doveva buttare e che può tornare utile in futuro.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • è opportuno prestare attenzione durante il lavoro e farsi aiutare durante le fasi più problematiche

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire il programmatore di una lavatrice

Casa

Come riciclare una vecchia lavatrice

Casa

Come agire se la lavatrice perde acqua

Casa

Come sostituire l'elettrovalvola di carico acqua nella lavatrice

Casa

Come sostituire il cuscinetto della lavatrice

Casa

Come Fare La Manutenzione Alla Lavatrice

Casa

Come sostituire la crociera alla lavatrice

Casa

Come costruire un barbecue da una vecchia lavatrice