Come togliere il silicone dai tessuti

1/5 – Introduzione

Probabilmente il silicone è una delle sostanze più ostinate da rimuovere dagli indumenti. Infatti, per la sua natura penetra nelle fibre dei tessuti e si incrosta. Bisogna avere tanta pazienza e delicatezza per evitare di danneggiare irrimediabilmente l’indumento. Infatti, il silicone è un materiale abbastanza resistente all’acqua, alle alte temperature ed alle sostanze acide e basiche. È importante l’utilizzo di sgrassatori naturali per trattare i tessuti prima del lavaggio in lavatrice oppure a mano. Inoltre, non è sicuramente opportuno togliere il silicone con il ferro da stiro. Lo scopo di questo tutorial è quello di dare alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile togliere il silicone dai tessuti.

2/5 Occorrente

  • Lavatrice
  • Alcol
  • Coltello

3/5 – Utilizzare il congelatore

La prima cosa da fare è quella di mettere l’indumento nel congelatore per qualche ora. Eseguendo questa operazione la macchia si indurisce facilmente. Dopo alcuni giorni la macchia si può togliere grattando con le unghie. In alternativa si può utilizzare un coltello, preferibilmente quello per il burro. Si può scegliere anche di adoperare un cubetto di ghiaccio. Bisogna poggiarlo sulla macchia fino a quando non diventa dura. Infatti, il silicone con il freddo si indebolisce. Questa situazione dà la possibilità di staccarlo senza troppi problemi.

4/5 – Tamponare con l’alcol

Dopo aver eliminato il grosso bisogna tamponare quello che resta della macchia di silicone con l’alcol denaturato. L’alcol va versato su un pezzo di carta ripiegato. Quest’ultimo deve aderire perfettamente al tessuto. In questo modo l’alcol penetra nelle fibre ed assorbe la macchia. Il tamponamento deve essere effettuato accuratamente fino a quando la macchia non viene rimossa. Durante questa operazione bisogna applicare ripetutamente l’alcol, aumentando ogni volta la quantità. Nel caso che il pezzo di carta si sporca con il silicone è fondamentale cambiarlo.

5/5 – Lavare l’indumento

Quando la macchia è stata completamente eliminata bisogna lavare il capo. Il lavaggio può essere eseguito sia con l’acqua fredda che con quella calda. Dopo questo procedimento bisogna prendere il capo dal cestello della lavatrice. È opportuno fare un controllo per verificare se è stato rimosso ogni residuo della macchia. Generalmente per eliminare completamente la macchia bisogna fare più lavaggi. Infine, se resta ancora qualche traccia non bisogna mettere il capo nell’asciugatrice. Il calore tende a fissarla un’altra volta all’indumento. Nella speranza che questa breve guida possa essere di aiuto si augura buon lavoro.

Riproduzione riservata