Come togliere il silicone dai tessuti

Tramite: O2O 15/04/2019
Difficoltà: media
16

Introduzione

Probabilmente il silicone è una delle sostanze più ostinate da rimuovere dagli indumenti. Infatti, per la sua natura penetra nelle fibre dei tessuti e si incrosta. Bisogna avere tanta pazienza e delicatezza per evitare di danneggiare irrimediabilmente l'indumento. Infatti, il silicone è un materiale abbastanza resistente all'acqua, alle alte temperature ed alle sostanze acide e basiche. È importante l'utilizzo di sgrassatori naturali per trattare i tessuti prima del lavaggio in lavatrice oppure a mano. Inoltre, non è sicuramente opportuno togliere il silicone con il ferro da stiro. Lo scopo di questo tutorial è quello di dare alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile togliere il silicone dai tessuti.

26

Occorrente

  • Lavatrice
  • Alcol
  • Coltello
36

Utilizzare il congelatore

La prima cosa da fare è quella di mettere l'indumento nel congelatore per qualche ora. Eseguendo questa operazione la macchia si indurisce facilmente. Dopo alcuni giorni la macchia si può togliere grattando con le unghie. In alternativa si può utilizzare un coltello, preferibilmente quello per il burro. Si può scegliere anche di adoperare un cubetto di ghiaccio. Bisogna poggiarlo sulla macchia fino a quando non diventa dura. Infatti, il silicone con il freddo si indebolisce. Questa situazione dà la possibilità di staccarlo senza troppi problemi.

46

Tamponare con l'alcol

Dopo aver eliminato il grosso bisogna tamponare quello che resta della macchia di silicone con l'alcol denaturato. L'alcol va versato su un pezzo di carta ripiegato. Quest'ultimo deve aderire perfettamente al tessuto. In questo modo l'alcol penetra nelle fibre ed assorbe la macchia. Il tamponamento deve essere effettuato accuratamente fino a quando la macchia non viene rimossa. Durante questa operazione bisogna applicare ripetutamente l'alcol, aumentando ogni volta la quantità. Nel caso che il pezzo di carta si sporca con il silicone è fondamentale cambiarlo.

Continua la lettura
56

Lavare l'indumento

Quando la macchia è stata completamente eliminata bisogna lavare il capo. Il lavaggio può essere eseguito sia con l'acqua fredda che con quella calda. Dopo questo procedimento bisogna prendere il capo dal cestello della lavatrice. È opportuno fare un controllo per verificare se è stato rimosso ogni residuo della macchia. Generalmente per eliminare completamente la macchia bisogna fare più lavaggi. Infine, se resta ancora qualche traccia non bisogna mettere il capo nell'asciugatrice. Il calore tende a fissarla un'altra volta all'indumento. Nella speranza che questa breve guida possa essere di aiuto si augura buon lavoro.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come togliere il silicone dal pavimento

Bricolage

Come togliere il silicone dal legno

Bricolage

Come fare degli stampi con il silicone

Bricolage

Come applicare il silicone

Bricolage

Come creare dei punti antiscivolo con le forme di silicone

Bricolage

Come realizzare una cover in silicone per lo smartphone

Bricolage

Come inamidare i tessuti

Bricolage

Come tingere i tessuti in modo ecologico