Come togliere il silicone dai vetri

Tramite: O2O 21/04/2019
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il silicone rappresenta un ottimo prodotto isolante e sigillante polivalente che, in modo particolare, resiste all?umidità e all?acqua, pertanto è assolutamente indicato per impermeabilizzare fessure e fughe. È, infatti, adoperato per montare i sanitari, per sbarazzarsi degli spifferi e per non permettere formazioni di muffe e infiltrazioni d?acqua nei luoghi della nostra abitazione come bagno e cucina. Se decidiamo di intervenire autonomamente in casa nostra senza ricorrere all'aiuto di un tecnico, dobbiamo tenere presente qualche accorgimento, specialmente se intendiamo lavorare a contatto col vetro. Infatti, può capitare che dopo aver utilizzato il silicone, rimangano degli aloni o macchie molto fastidiose dal punto di vista estetico, senza che ce ne accorgiamo. L'eliminazione del silicone dal vetro richiede molta delicatezza, altrimenti rischiamo di sciupare la superficie, lasciando vistosi graffi. Ma niente paura! Oggi vogliamo proprio spiegarvi come togliere i residui di silicone dal vetro.

28

Occorrente

  • Raschietto, coltellino e taglierino
  • Alcool
  • Acetone
  • Acquaragia
  • Cotton fioc o panno
38

Il raschietto

Prima di passare all'uso vero e proprio dei prodotti per eliminare le macchie dai vetri, sarà necessario intervenire rimuovendo il più possibile il silicone servendovi di un raschietto (o coltellino, o taglierino). Attraverso questo intervento di tipo meccanico, andrete a eliminare il più possibile la parte gommosa del silicone per, poi, procedere più agilmente sugli aloni. Una volta muniti di raschietto, dovrete procedere con molta attenzione e senza alcuna fretta cercando di eliminare il silicone. Prendetevi tutto il tempo e procedete centimetro dopo centimetro, togliendo tutta la parte superficiale.

48

L'acetone

Ora che il nostro vetro non presenta più pezzi visibili di silicone, è possibile passare alla pulizia vera e propria. Un primo prodotto da adoperare è presente in tutte le case e si tratta del solvente per unghie che abbia al suo interno dell'acetone. Questo ingrediente, in genere sconsigliato per la cura delle mani, è molto utile per togliere i residui di colla, silicone e altre sostanze adesive. In base alla grandezza della macchia, servitevi di un cotton fioc o di un piccolo panno per pulire il vetro. Imbeveteli di acetone e sfregate molto dolcemente il vetro fino a sbarazzarvi completamente del silicone.

Continua la lettura
58

L'alcool

Un altro ingrediente presente in tutte le case, economico ed efficace per rimuovere ogni traccia di silicone, è rappresentato dall'alcool denaturato. Oltre a pulire e a lucidare qualsiasi superficie, questo prodotto è perfetto contro i residui di colla e silicone. Così come per l'acetone, sarà sufficiente strofinarlo dolcemente sull'alone con un panno. Se la macchia è particolarmente ostinata oppure vecchia, fate agire qualche minuto l'alcool e poi rimuovetelo.

68

L'acquaragia

Un altro rimedio casalingo per eliminare i danni del silicone dal vetro consiste nell'impiego dell'acquaragia. Si tratta di un solvente capace di sciogliere lo sporco, la pittura e i residui adesivi. Inoltre, è molto economica, sicura e facile da usare. Così come per il solvente per unghie e l'alcool, dovrete sfregare la superficie interessata con un pacco imbevuto di acquaragia. Procedete sempre dolcemente e con movimenti lenti. La macchia andrà via dopo poco tempo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando usate prodotti come acetone o acquaragia, prestate attenzione alle superfici laccate, colorate oppure smaltate.
  • Se volete andare a colpo sicuro, in commercio esistono dei solventi spray professionali pensati proprio per le macchie di silicone sui vetri.
  • In ogni caso, ricordate sempre di indossare dei guanti e una mascherina, e di arieggiare l'ambiente durante e dopo il lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come togliere il silicone dal pavimento

Bricolage

Come togliere il silicone dal legno

Bricolage

Come fare degli stampi con il silicone

Bricolage

Come applicare il silicone

Bricolage

Come creare dei punti antiscivolo con le forme di silicone

Bricolage

Come realizzare una cover in silicone per lo smartphone

Bricolage

Come togliere la cera dalle superfici

Bricolage

Come togliere i segni dal legno