Come togliere il silicone dal legno

Tramite: O2O 20/04/2019
Difficoltà: media
16
Introduzione

Il silicone è un prodotto di larga diffusione. Esso è un materiale versatile e pratico per cui si utilizza per una vasta tipologia di superfici. Il silicone si applica facilmente e si asciuga in tempi abbastanza rapidi. È disponibile in tantissime nuance cromatiche che si possono abbinare a tutti i colori. Questo sigillante è economico, impermeabile e resistente. Il silicone però è sconsigliato per i materiali che sono notevolmente porosi, ad esempio il marmo. Il più utilizzato in ambito domestico è sicuramente il silicone acetico. Leggendo questa breve guida si possono avere alcune corrette informazioni su come togliere il silicone dal legno.

26
Occorrente
  • Spugnetta abrasiva
  • Candeggina
  • Asciugacapelli
  • Stracci
36

Ammorbidire il silicone

Quando il silicone si è indurito per toglierlo si deve ammorbidire. Questa operazione si può eseguire utilizzando con: l'acqua, l'aceto, l'alcol oppure il calore. I solventi specifici che sono in commercio però sono ideali per questo procedimento. Bisogna applicare il sovente abbondantemente sul silicone, seguendo le indicazioni che sono scritte sulla confezione. Si possono però utilizzare anche degli stracci ben umidi da mettere sul silicone. Un'altra alternativa è l'utilizzo del calore dell'asciugacapelli per ammorbidire il silicone. Per qualsiasi scelta che si fa bisogna lavorare per settori, prestando particolare attenzione.

46

Rimuovere il silicone

Dopo aver ammorbidito il silicone bisogna utilizzare un coltellino oppure una spatola affilata. Si deve posizionare l'arnese sulla superficie che bisogna pulire. Durante l'operazione di sollevamento del silicone bisogna tenere il coltellino leggermente sollevato. Inoltre, si deve applicare una pressione ferma, ma non eccessiva per non correre il rischio di graffiare il legno. Si può anche scegliere di tagliare il silicone al centro. In questo modo alcune parti vengono via da sole. Bisogna prendere tra le dita un'estremità del silicone e sollevarla il più possibile. Poi, si deve tirare nella direzione opposta.

Continua la lettura
56

Eliminare i residui

Adesso bisogna eliminare i residui di silicone dalla superficie utilizzando una spugnetta abrasiva. Dopo averla bagnata con acqua ragia oppure alcol bisogna grattare attentamente dove è stato tolto il silicone. Eventuali residui non consentono di fissare correttamente il nuovo silicone. Inoltre, si potrebbero avere dei problemi per la salute nel caso che rimanessero pezzi di silicone e si formerebbe la muffa. Successivamente bisogna lavare la superficie utilizzando una soluzione di candeggina diluita. Poi, si deve risciacquare la superficie con acqua tiepida e si deve asciugare il legno.

66
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come togliere il silicone dai tessuti

Bricolage

Come togliere il silicone dal pavimento

Bricolage

Come togliere i segni dal legno

Bricolage

Come Togliere La Vernice Dagli Oggetti In Legno

Bricolage

Come fare degli stampi con il silicone

Bricolage

Come applicare il silicone

Bricolage

Come creare dei punti antiscivolo con le forme di silicone

Bricolage

Come realizzare una cover in silicone per lo smartphone