Come togliere l'odore della laccatura dai mobili nuovi

Tramite: O2O 12/07/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nonostante a qualcuno piaccia, l'odore rilasciato da un mobile appena acquistato può rivelarsi fastidioso. Soprattutto se si trova in ambienti della casa molto frequentati. Per fortuna, esistono degli espedienti per togliere l'odore della laccatura dai mobili nuovi. Inoltre, il legno viene spesso sottoposto a trattamenti chimici per preservare lucidità e contro l'umidità. Queste sostanze volatili (chiamate anche VOC) possono continuare a disperdersi nell'aria anche molto tempo dopo l'acquisto: molte di queste sono nocive e responsabili della comparsa di sintomi come nausea, bruciore agli occhi, cefalee e vertigini. Per questo togliere l'odore diventa fondamentale non solo perché è sgradevole, ma anche per la nostra salute.

26

Occorrente

  • Lavanda o altre erbe aromatiche (es. menta)
  • Aceto
  • Agrumi come limone o arancia
  • Sacco di plastica spessa
  • Phon
36

Ventilare i locali. Come primo e fondamentale passo per togliere l'odore di laccatura bisogna cambiare aria alla stanza in cui si posizioneranno i mobili. Sono necessarie almeno 72 ore affinché gran parte dell'odore svanisca e le sostanze volatili si disperdano all'esterno. Quindi aprite porte e finestre, ed evitate di soggiornare in quella camera se non per brevi periodi. Se disponete di una veranda, un balcone o uno spazio all'aperto in cui poter lasciare i mobili, è preferibile lasciarlo all'aperto.

46

Se l'odore della laccatura persiste, proviamo a coprire l'odore con il profumo. Esistono molte alternative naturali ai diffusori chimici che si trovano nei supermercati. Basta preparare degli infusi a base di erbe profumate, che lasceremo finché il profumo non coprirà l'odore sgradevole della laccatura. Tra le piante più profumate sicuramente la lavanda, con l'aggiunta di qualche goccia d'aceto. Ottimi pure gli agrumi come limone ed arancia. Per preparare l'infuso, lasciamo le piante o i frutti a mollo in una pentola d'acqua. Aspettiamo che raggiunga il bollore e continuiamo la cottura per una decina di minuti. Sistemiamo gli infusi in vari recipienti, ed appoggiamoli sulle superfici più vicine al mobile.

Continua la lettura
56

Se l'odore persiste, è dovuto probabilmente a una insufficiente asciugatura della laccatura, col risultato che al minimo cambiamento di temperatura e umidità il legno rilascerà il caratteristico odore. Per ovviare al problema, occorrono un fon e un grosso sacco di plastica spessa. Spostiamo il mobile all'esterno, e dopo averlo chiuso nel sacco pratichiamo un'apertura nella parte bassa. Infiliamo il fon nella parte alta del sacco, e mettiamolo in funzione a potenza media per una ventina di minuti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per prevenire la comparsa di cattivi odori e l'emissione di sostanze volatili, è preferibile acquistare mobili con superfici e bordi laminati.
  • Verificare che i mobili siano certificati secondo gli standard di bassa emissione di VOC.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come togliere l'odore di fritto dalla tua casa in modo ecologico

Casa

10 consigli per togliere l'odore di pittura da una stanza

Casa

Come realizzare l'effetto di rigatino su mobili in legno

Casa

Come rimuovere la finitura in lacca dai mobili

Casa

Come ravvivare i mobili di legno

Casa

Come eliminare l'odore di fumo dai vestiti

Casa

Come eliminare il cattivo odore dalle scarpe

Casa

5 consigli per verniciare i mobili