Come togliere l'odore di vernice dai mobili nuovi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quanti di voi, appena sposati o nel momento di andare a convivere, siete andati ad abitare in una casa nuova di zecca, arredata di tutto punto con i vostri gusti e con mobili nuovissimi? Sicuramente un piacere per gli occhi! Ma per il naso? Spesso l'odore della vernice permane sui mobili nuovi per molto tempo e, a lungo andare, diviene fastidiosa ed irritante per tutti. La vernice per la laccatura dei mobili è molto importante, perché protegge il legno dai danni di usura e screpolatura, ma il suo odore risulta a volte insopportabile. Inoltre, con l'esposizione a lungo termine agli odori forti dei prodotti chimici la vernice può causare problemi di salute, come irritazioni, reazioni allergiche e altre patologie ancora. Grazie a questa guida, finalmente scoprirete il segreto per togliere l'odore della vernice dai mobili nuovi con dei passi semplici e veloci.

24

Innanzitutto non dimenticate mai di lasciare aperte tutte le imposte della casa, soprattutto se vi trovate in un periodo dell'anno abbastanza mite. In questo modo favorirete un'adeguata circolazione dell'aria e, oltre ad eliminare l'aria viziata, farete respirare anche il vostro mobile nuovo. A tal proposito, potreste utilizzare ventole e ventilatori, posizionandoli nella stanza in cui si trova il vostro mobile e direzionandoli verso di esso. Oltre a questo è bene lasciare le ante del vostro mobile ben spalancate, per far sì che l'aria raggiunga il mobile nella sua totalità.

34

Se vi trovate in un mese troppo freddo per lasciare porte e finestre aperte, allora dovrete ricorrere all'utilizzo di alcuni stratagemmi. Potete prendere bacinelle di varia grandezza e versare al loro interno dell'aceto di vino bianco non diluito. Circondate con queste bacinelle il mobile verniciato: l'aceto di vino bianco riuscirà, in breve tempo, ad assorbire parte dell'odore forte della vernice. Ovviamente l'odore dell'aceto stesso potrebbe risultare fastidioso, ma si dissolverà in modo sicuramente più rapido rispetto a quello persistente della vernice. Altri vecchi rimedi prevedono l'utilizzo di caffè macinato o sale diluito con acqua, invece dell'aceto, ma sembra che siano meno efficaci di quest'ultimo.

Continua la lettura
44

Un consiglio ancora più utile è quello di ricorrere a profumatori o deodoranti per ambienti. Facilmente reperibili e non troppo costosi, profumano l'aria della stanza della fragranza che più preferite, e al contempo riescono a nascondere per un po' di tempo l'odore forte della vernice, nell'attesa che l'aceto e la ventilazione facciano il loro corso. Altrettanto efficace, se non di più, è l'utilizzo del purificatore d'aria. Questo sofisticato marchingegno oltre ad eliminare lo sporco, filtrerà l'aria ed eliminerà le particelle di polvere che prolungano nel tempo la permanenza dell'odore sgradevole. Seguendo questi semplici consigli, tornerete finalmente a respirare!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

10 consigli per togliere l'odore di pittura da una stanza

Casa

Come togliere l'odore di fritto dalla tua casa in modo ecologico

Casa

Come togliere la vernice dai termosifoni in ghisa

Casa

Come applicare la vernice a spruzzo

Casa

Come eliminare l'odore di pittura dalla casa

Casa

Come eliminare la vernice dalle piastrelle

Casa

Come eliminare l'odore di fumo dai vestiti

Casa

Come fare pittura lavagna: vernice fai da te