Come togliere la colla dai capelli

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Svolgendo dei lavori di edilizia o soltanto dei ritocchi fai da te, a volte può capitare che la colla finisca accidentalmente tra i capelli. Le cose si complicano se il collante è a presa forte. Anche se non è un'impresa facile, prima di pensare a inevitabili tagli drastici, non fatevi prendere dal panico: a tutto infatti c'è un rimedio. Per tale operazione occorreranno un po' di tempo e molta pazienza. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come togliere correttamente la colla dai capelli.

27

Occorrente

  • Balsamo districante
  • Shampoo neutro
  • Spazzola o pettine
  • Acetone
  • Ovatta
  • Pellicola trasparente
37

Reperite l'occorrente necessario

Prima di procedere alla pulizia della colla finita sui capelli, dovrete reperire tutto l'occorrente necessario: a tal proposito vi raccomandiamo di acquistare un normale balsamo districante, della pellicola trasparente di quelle che si usano in cucina, un pettine e dell'acetone da applicare su un batuffolo di ovatta. Ovviamente, tenete a portata di mano anche un shampoo per lavare i capelli. Come vi sarà facile immaginare, non occorrerà spendere quindi neppure molti soldi. Ora che avete a disposizione questo perfetto kit di intervento, passate pure all'azione e seguite, passo dopo passo, le indicazioni che vi daremo per un corretto intervento di eliminazione della colla dai capelli. Vediamo dunque come è opportuno procedere. L'intervento durerà solo pochi minuti e produrrà risultati davvero molto soddisfacenti.

47

Applicate un balsamo districante

Come prima cosa fate inumidire i capelli con acqua molto calda, senza utilizzare lo shampoo. Quando essi saranno sufficientemente bagnati applicate una noce di balsamo districante, lavorandolo bene nella zona dove la colla è presente. Lasciate agire il prodotto per almeno dieci minuti. Se desiderate potenziare il suo effetto, avvolgete la testa con una pellicola trasparente da cucina. Trascorso il tempo necessario togliete la pellicola e, senza rimuovere la crema, togliete tutti nodi con un pettine a denti fini. Fate tutto ciò tenendo le lunghezze ben salde alla radice con due dita per non farvi male.

Continua la lettura
57

Lavorate su una ciocca alla volta

Procedete con una piccola ciocca per volta e vedrete pian piano che nei denti del pettine cominceranno a depositarsi i primi residui di colla. Quando i capelli si saranno ben districati, applicate nuovamente il balsamo. Lasciate quest'ultimo in posa per cinque minuti e poi sciacquate con abbondante acqua calda. Ora potete tranquillamente farvi lo shampoo. Dato che la colla avrà seccato sicuramente le fibre capillari, non dimenticatevi della maschera idratante. Dopo esservi nuovamente pettinate, controllate il risultato e, se necessario, effettuate un secondo lavaggio.

67

Applicate dell'acetone

Se la colla è a presa forte o a presa rapida dovete fare in un altro modo. Prendete un batuffolo di cotone e inumiditelo con l'acetone per unghie. Sollevate la ciocca interessata dal retro e sostenetela con una mano. Strofinate quindi il batuffolo su di essa, senza toccare il cuoio capelluto. Lasciate agire il solvente per qualche minuto. A questo punto dovreste vedere la colla che comincia a fare delle piccole crepe. Pettinate i capelli per togliere i primi residui. Quando i denti non scorrono più agevolmente, applicate nuovamente l'acetone e pettinate fino a quando non sarà stata rimossa completamente. Finite questo passaggio lavando accuratamente i capelli con l'apposito shampoo districante. Utilizzate inoltre una doppia dose di balsamo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Fare Una Colla Tipo Stick

Bricolage

Come creare una colla forte

Bricolage

Come preparare una colla fatta in casa

Bricolage

Come fare la colla in casa

Bricolage

Come realizzare dei rilievi con la colla

Bricolage

Come creare una scultura con carta e colla

Bricolage

Come realizzare vasi e ciotole con colla e lana

Bricolage

Come realizzare decorazioni natalizie con la colla a caldo