Come togliere la colla dai capelli

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Svolgendo dei lavori di edilizia o soltanto dei ritocchi fai da te, a volte può capitare che la colla finisca accidentalmente tra i capelli. Le cose si complicano se il collante è a presa forte. Anche se non è un'impresa facile, prima di pensare a inevitabili tagli drastici fatevi prendere dal panico: a tutto infatti c'è un rimedio. Per tale operazione occorreranno un po' di tempo e molta pazienza. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come togliere correttamente la colla dai capelli.

25

Applicare il balsamo e pettinare

Come prima cosa fate inumidire i capelli con acqua molto calda, senza utilizzare lo shampoo. Quando essi saranno sufficientemente bagnati applicate una noce di balsamo districante, lavorandolo bene nella zona dove la colla è presente. Lasciate agire il prodotto per almeno dieci minuti. Se desiderate potenziare il suo effetto, avvolgete la testa con una pellicola trasparente da cucina. Trascorso il tempo necessario togliete la pellicola e, senza rimuovere la crema, togliete tutti nodi con un pettine a denti fini. Fate tutto ciò tenendo le lunghezze ben salde alla radice con due dita per non farvi male.

35

Lavate i capelli con acqua calda

Procedete con una piccola ciocca per volta e vedrete pian piano che nei denti del pettine cominceranno a depositarsi i primi residui di colla. Quando i capelli si saranno ben districati, applicate nuovamente il balsamo. Lasciate quest'ultimo in posa per cinque minuti e poi sciacquate con abbondante acqua calda. Ora potete tranquillamente farvi lo shampoo. Dato che la colla avrà seccato sicuramente le fibre capillari, non dimenticatevi della maschera idratante. Dopo esservi nuovamente pettinate, controllate il risultato e, se necessario, effettuate un secondo lavaggio.

Continua la lettura
45

Utilizzare l'acetone

Se la colla è a presa forte o a presa rapida dovete fare in un altro modo. Prendete un batuffolo di cotone e inumiditelo con l'acetone per unghie. Sollevate la ciocca interessata dal retro e sostenetela con una mano. Strofinate quindi il batuffolo su di essa, senza toccare il cuoio capelluto. Lasciate agire il solvente per qualche minuto. A questo punto dovreste vedere la colla che comincia a fare delle piccole crepe. Pettinate i capelli per togliere i primi residui. Quando i denti non scorrono più agevolmente, applicate nuovamente l'acetone e pettinate fino a quando non sarà stata rimossa completamente. Finite questo passaggio lavando accuratamente i capelli con l'apposito shampoo districante. Utilizzate inoltre una doppia dose di balsamo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come incollare oggetti di porcellana o vetro rotti

Cucito

Come fare un abito stile impero

Giardinaggio

Come preparare un semenzaio

Bricolage

Come pulire i pennelli dopo la verniciatura

Cucito

Come realizzare un costumino da vampiro

Casa

Come fabbricare la plastica in casa

Casa

Come sverniciare un mobile con il decapante

Casa

Come restaurare un fregio di legno nero