Come togliere la colla degli adesivi

1/5 – Introduzione

Se sui mobili di casa abbiamo in precedenza applicato degli adesivi e adesso intendiamo toglierli, bisogna fare i conti con la colla che rimane ben evidente e soprattutto crea un antiestetico alone. Per risolvere il problema e ripristinare al meglio la superficie è quindi necessario intervenire con tecniche e prodotti adeguati, per cui nei passi successivi di questa guida, ci sono alcuni consigli utili su come fare per ottimizzare il risultato.

2/5 Occorrente

  • Gomma per cancellare
  • Acqua calda
  • Acetone
  • Solventi acrilici o benzolo
  • Cera per mobili
  • Alcool, anilina e gommalacca

3/5 – Staccare l’adesivo

Per iniziare il lavoro stacchiamo ovviamente l’adesivo dal mobile, e poi osserviamo quanta carta e colla sono rimaste attaccate. Per eliminare i residui, possiamo in tal caso procedere in due modi. Il primo prevede infatti, l’uso di una gomma per cancellare, che sicuramente abbiamo in casa nella scrivania o fra le cose dei nostri figli. Passandola insistentemente sul punto, si ottiene un ottimo risultato anche se ciò richiede indubbiamente un po’ di tempo.

4/5 – Tamponare l’adesivo con acqua bollente

In alternativa, possiamo invece adottare il secondo metodo che consiste nel prendere un frammento di stoffa e bagnarne una piccola parte con dell’acqua bollente. Tamponando a lungo specie dove i residui di colla sono più resistenti, prima o poi si toglieranno del tutto. Il consiglio è tuttavia di lasciare l’acqua in posa per alcuni minuti prima di strofinare, e poi ripetere almeno un’altra volta l’operazione. L’alta temperatura scioglierà infatti lentamente la colla. Questi appena descritti sono due semplici e naturali modi per rimuovere la colla degli adesivi dai mobili, ma è importante sottolineare che se il problema persiste, oppure rimane un vistosissimo alone, allora conviene utilizzare alcuni prodotti chimici come ad esempio il benzolo, oppure dei solventi acrilici del tipo usato per sciogliere i collanti della stessa natura.

5/5 – Utilizzare dei prodotti chimici

Tra questi prodotti chimici è doveroso citare anche l’acetone, usato per eliminare lo smalto dalle unghie, ma è altresì importante sottolineare che, il trattamento va eseguito con cautela e solo sulla zona appiccicosa, poiché specie se si tratta di un mobile laccato o con una finitura a cera e a tampone, le superfici tendono ad opacizzarsi irrimediabilmente. Se tuttavia l’esito è positivo, allora non è il caso di rinunciarvi; infatti, basta successivamente sciacquare la parte ormai priva di colla, e ripristinare prima la colorazione con delle aniline, e poi procedere con la finitura in base alla tipologia con cui il mobile è stato trattato in origine, quindi con cera, oppure con alcool e gommalacca.

Riproduzione riservata