Come togliere la ruggine dal ferro da stiro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se avete un ferro da stiro che si presenta con delle vistose macchie di ruggine, potete rimediare adottando alcune tecniche specifiche atte a rimuoverle agevolmente. In commercio ci sono tantissimi prodotti adeguati, ma nei passi successivi di questa guida, vediamo invece come togliere la ruggine dal ferro da stiro usando delle sostanze naturali.

25

Occorrente

  • Pagliuzza di metallo
  • Tela abrasiva
  • Aceto
  • Succo di limone
  • Spugna abrasiva
  • Acqua distillata
35

Usare un pezzo di stoffa ruvida

Per eliminare la ruggine da un ferro a vapore dovrete usare sempre l'acqua distillata che è reperibile nei supermercati, a meno che vi siano precise indicazioni della ditta produttrice che vi consentano l'utilizzo della normale acqua di rubinetto. Per eliminare macchie ed incrostazioni generate dalla ruggine e presenti sulla piastra del ferro da stiro, strofinate quest'ultimo su un pezzo di stoffa ruvida e inumidita con un po' di detersivo, finché lo sporco non scomparirà del tutto. Fatto ciò, usate poi un panno secco per asciugarlo.

45

Sfregare la piastra con la tela abrasiva

Per eliminare le incrostazioni presenti da molto tempo sotto al ferro da stiro, e quindi particolarmente ostili e prodotte ad esempio da tessuti sintetici, dovrete acquistare un prodotto specifico. Molte marche di ferri da stiro producono infatti anche detergenti per questo tipo di sporco. In casi estremi, e soltanto se la piastra è d'acciaio, potrete ricorrere alla paglietta di ferro finissima, facendo però attenzione a non graffiare la superficie della piastra. Se tuttavia amate usare prodotti del tutto naturali, provate a sfregare la piastra con della tela abrasiva a grana sottilissima, ed agendo con molta delicatezza. Fatto ciò, è sufficiente ripulire la parte con un panno pulito leggermente imbevuto in aceto, oppure in alternativa potete usare una spugna abrasiva.

Continua la lettura
55

Usare una pagliuzza di metallo

Se dovete pulire invece un ferro a vapore, fate molta attenzione a tenerlo in orizzontale (cioè nella posizione della stiratura), per evitare che le particelle di incrostazioni o di prodotto detergente che state utilizzando per pulirlo, finiscano nei fori della piastra. Per ottimizzare il risultato, fate scaldare il ferro da stiro ad una temperatura minima, poi scollegate l'uscita di vapore e strofinate la superficie con la cera di una candela. A questo punto, usate una pagliuzza di metallo agendo con molta delicatezza, in modo da eseguire la pulizia della superficie. A lavoro ultimato utilizzate di nuovo la tela abrasiva per lucidare la parte interessata, e alla fine pulite il tutto con un panno asciutto o leggermente imbevuto nel succo di limone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come tenere il ferro da stiro sempre pulito

Casa

Come effettuare la manutenzione del ferro da stiro

Casa

Come eliminare le bruciature del ferro da stiro

Bricolage

Come eliminare la ruggine

Casa

Come togliere il calcare dal ferro da stiro

Casa

Come eliminare la ruggine da una ringhiera

Casa

Come rimuovere la ruggine

Casa

Rimedi naturali per pulire il ferro da stiro