Come togliere la ruggine dalla bicicletta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come tutti gli oggetti, anche la nostra bicicletta necessita di una regolare manutenzione soprattutto se per ragioni di spazio, viene tenuta per molto tempo all'esterno. Uno dei nemici giurati per tutte le parti del nostro veicolo è sicuramente la ruggine, che purtroppo colpisce indistintamente il metallo sia cromato che verniciato. Vediamo allora qualche consiglio su come togliere la ruggine.

26

Occorrente

  • Ciotola
  • succo di limone
  • pennello tondo
  • straccio in cotone
  • lana d'acciaio
  • carta vetrata a grana sottile
  • vernice spary
  • olio spray
36

Spruzzare del succo di limone e grattare con lana d'acciao

Purtroppo eliminare questo inconveniente dalla nostra bicicletta, potrebbe rivelarsi un lavoro tutt'altro che simpatico in quando parti, come la catena o i raggi dei cerchioni, possono essere difficili da raggiungere agevolmente. Cominciamo a vedere come procedere partendo proprio dalla catena. Prendiamo una ciotola, in plastica o vetro non fa alcuna differenza, spruzziamo al suo interno il succo di qualche limone. Intingiamo il pennello, il modello ideale sarebbe quello tondo, nel succo e passiamolo su tutta la catena. Per lavorare più agevolmente dobbiamo sistemare la bicicletta rovesciata su se stessa appoggiandola al sellino. Lasciamo agire il composto. Con della lana d'acciaio cominciamo poi a "grattare" tutta la catena cercando di rimuovere quanta più ruggine possibile. A lavoro terminato, con uno straccio, puliamo e controlliamo il risultato. Nel caso non fosse di nostro gradimento, ripetiamo l'operazione.

46

Lavare e asciugare la bicicletta

Stessa cosa dobbiamo fare anche sui raggi delle ruote, sul manubrio, insomma su tutte le parti cromate che presentano punti di ruggine. Nel caso del manubrio anziché utilizzare il pennello, intingiamo direttamente la lana d'acciaio nel succo. Quando tutta la nostra bicicletta è stata carteggiata e la ruggine sparita, provvediamo a lavare le varie parti con acqua corrente, utilizzando una spugna. Questo procedimento deve essere eseguito con la massima cura in quanto i residui di limone potrebbero causare problemi al metallo. Una volta terminato il lavaggio provvediamo ad asciugare accuratamente tutta la bicicletta.

Continua la lettura
56

Spruzzare olio sui componenti e vernice sul telaio

Per completare l'opera passiamo sulla catena una generosa spruzzata di olio in modo da proteggere i vari componenti. Utilizziamo lo stesso trattamento anche per i cerchioni. Per quanto riguarda il telaio invece procediamo in questo modo. Con un pennello passiamo il succo di limone dove occorre, prendiamo poi un foglio di carta vetrata a grana fine e carteggiamo fino a quando la ruggine non sarà completamente scomparsa. Puliamo la parte con uno straccio in cotone, e controlliamo il nostro lavoro, nel caso fosse ancora presente un pochino di ruggine ripetiamo l'operazione. Con una spugna imbevuta di acqua, laviamo via ogni traccia di succo, asciughiamo e provvediamo a ripristinare la vernice utilizzando una bomboletta spray.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sarebbe opportuno fare regolare manutenzione alla nostra bicicletta in modo da mantenerla sempre in perfetta efficienza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come restaurare una vecchia bicicletta

Bricolage

Come eliminare la ruggine

Bricolage

Come appendere la bicicletta al muro

Bricolage

Come Prevenire La Ruggine

Bricolage

Come Decorare Con Effetto Ruggine

Bricolage

Come creare l'effetto ruggine sulla plastica

Bricolage

Come evitare la ruggine sulle chiavi di casa e renderle più scorrevoli

Bricolage

Come costruire un cestino per la bicicletta