Come togliere la ruggine dalla vasca da bagno

Tramite: O2O 24/05/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

La ruggine è prodotta da una combinazione di acqua, anidride carbonica e ossigeno i quali, se accidentalmente vengono a contatto con una superficie ferrosa, possono corrodere e compromettere esteticamente e funzionalmente un oggetto. Prima di affrontare il problema di come togliere la ruggine, è molto importante prevenire e ridurre l'insorgenza. Il modo più efficace per prevenire la formazione della ruggine su ferro, acciaio e ghisa è la zincatura. Un procedimento che può essere effettuato a caldo o a freddo. In alternativa si può usare una vernice protettiva formulata con il minio, un ossido di piombo. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come togliere efficacemente le macchie di corrosione dalla vasca da bagno in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere per scoprire come fare!

26

Occorrente

  • Tela abrasiva
  • Antiruggine trasparente
  • Smalto coprente spray o liquido
  • Pennello
  • Colla epossidica
  • Pezzetto di tela
36

Eliminare lo strato superficiale della ruggine

La ruggine presente sulla superficie della vasca da bagno, si presenta nerastra e porosa. Una volta individuata l'area compromessa, è necessario procurarsi della tela smeriglio (acquistabile in un colorificio), la quale va bagnata con un po' di acqua e strofinata leggermente in maniera circolare su tutta la zona interessata. Questa operazione, elimina lo strato di ruggine presente, ma di conseguenza fa apparire la lamiera naturale con cui la vasca da bagno è stata realizzata.

46

Chiudere eventuali fori

Se sulla vasca da bagno sono presenti dei piccoli fori provocati dalla corrosione, procedere come segue. Innanzitutto, abbiamo bisogno di un pezzetto di tela che, bagnata in acqua e poi strizzata, va ad otturare l'ingresso del foro. Il fissaggio avviene con un po' di collante ai quattro angoli del pezzetto di tela, dopodiché con una spatola se ne applica un buon quantitativo fino a ricoprire del tutto la stoffa. Dopo l'essiccazione, che per questi tipi di collanti è piuttosto rapida (circa mezz'ora), la superficie interessata va quindi carteggiata con della tela abrasiva a grana finissima.

Continua la lettura
56

Applicare una mano di antiruggine

A questo punto, onde evitare che si possa riformare la ruggine, è consigliabile effettuare una mano di antiruggine trasparente, la quale va lasciata essiccare per un paio di ore; successivamente, si procede con l'applicazione dello smalto, acquistabile sia in formato spray che in una boccettina di vetro. Quest'ultimo è particolarmente indicato per ritocchi su superfici smaltate (per esempio frigoriferi e lavatrici), quindi ottimo anche per quella della vasca da bagno. La ruggine se lasciata progredire senza intervenire tempestivamente, può con il tempo forare la superficie della vasca da bagno, con conseguenti infiltrazioni di acqua sotto la pavimentazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rivestire la vasca da bagno

Casa

Come installare una vasca da bagno in vetroresina

Casa

Come sostituire la guarnizione della vasca da bagno

Casa

Come trasformare la vasca da bagno in doccia

Casa

Come sigillare la vasca da bagno

Casa

Come sostituire il rubinetto della vasca da bagno

Casa

Come trasformare una vasca da bagno in fioriera

Casa

Come sostituire il tappo di scarico della vasca da bagno