Come togliere la vernice a smalto dal legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molto spesso nelle case di paese capita di trovare infissi o portoncini in legno verniciati a smalto. Un vero e proprio crimine per le superfici in legno che, oltre a perdere la loro naturale bellezza, con il passare del tempo si deteriorano, richiedendo interventi drastici. Se anche voi avete questo problema e volete sapere come togliere la vernice a smalto dal legno vi consiglio di seguire questa semplice guida. Troverete elencati tre metodi che potranno esservi utili per risolvere il problema.

27

Occorrente

  • Guanti
  • Mascherina per le polveri
  • Occhiali protettivi
  • Scarpe adeguate
  • Sverniciatore chimico
  • Carta vetrata a varie grane
  • Levigatrice
  • Cavalletti
  • Pennello
37

Rimuovere la vernice col carteggio

Se volete togliere la vernice a smalto da un legno esposto per molte ore al giorno alla luce del sole, molto probabilmente vi sarà sufficiente carteggiare la superficie manualmente. Il carteggio è una tecnica che si usa per rimuovere la vernice nei casi in cui si presenti sollevata e screpolata dal legno. La prima cosa da fare è prendere due cavalletti e poggiarci l'oggetto da pulire. Assicuratevi di essere in piano. Prendete un raschietto e delicatamente rimuovete le parti che appaiono sollevate. Con un pennello eliminate i residui di polvere. Finita questa prima fase, iniziate il carteggio vero e proprio. Con un po' di carta vetrata a grana grossa e iniziate a rimuovere le parti di vernice che sono rimaste ancora attaccate. Non calcate la mano per non danneggiare il legno sottostante. Rifinite il lavoro con una carta vetrata a grana fine, assicurandovi di togliere tutta la vernice a smalto.

47

Rimuovere la vernice con lo sverniciatore chimico

Altra tecnica per rimuovere la vernice a smalto dal legno è quella di usare un solvente chimico. Sicuramente è un modo veloce per finire il lavoro, ma richiede alcune precauzioni e molta attenzione. Lo sverniciatore chimico è una sostanza, solitamente in gel, che si acquista nei negozi di ferramenta o nei negozi di fai da te. Prima di cominciare dovete adottare precauzioni per la vostra salute. Proteggere le mani con dei guanti appositi e indossare una mascherina protettiva per gli occhi e per il naso. Sistemate i cavalletti con cui lavorerete in un luogo areato, ombreggiato e privo di vento. Il sole diretto o il vento ne inficiano l'azione, perché asciugano velocemente il legno. Con un pennello, passate in modo uniforme la sostanza chimica sul legno e attendete il tempo necessario affinché agisca. Solitamente dopo 30 minuti la vernice si gonfierà e si staccherà facilmente. Con il raschietto rimuovete la vernice. Se occorre, carteggiate manualmente nei punti difficili da raggiungere. Per togliere i residui dello sverniciatore, lavate la superficie trattata. Se occorre rifinite con carta vetrata finissima.

Continua la lettura
57

Rimuovere la vernice con la levigatrice

Se la superficie da portare a nuovo è grande e liscia, potete usare la levigatrice, un arnese molto utile per questo tipo di lavori. Anche in questo caso sistemate i cavalletti all'aperto assicurandovi di aver scelto una zona in piano. Appoggiate il legno da trattare. Prendete la levigatrice, mettete gli appositi dischi di carta vetrata e passatela sulla superficie da sverniciare senza esercitare pressione. Iniziate con una carta vetrata a grana grossa e affinate la grana nei vari passaggi. Rimuovete completamente i residui di vernice a smalto dalla superficie. Non dimenticate di proteggere mani, occhi e naso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando fate questo tipo di lavoro non dimenticate mai di usare le protezioni.
  • Acquistate materiale di buona qualità, otterrete risultati decisamente migliori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come Stendere La Vernice Trasparente O Gli Smalti Sul Legno

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la vernice dai pennelli

Materiali e Attrezzi

Come dipingere un radiatore con la vernice spray

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la vernice dalla plastica

Materiali e Attrezzi

Come sigillare la vernice di lattice

Materiali e Attrezzi

Come usare la vernice screpolante

Materiali e Attrezzi

Come usare la vernice spray sul vetro

Materiali e Attrezzi

Come applicare la vernice poliuretanica a spruzzo