Come Togliere La Vernice Dagli Oggetti In Legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Gli oggetti in legno verniciato con il passare degli anni tendono ad assumere sempre più "sembianze trasandate" in quanto il colore, invecchiando, perde la tonalità iniziale, sbiadendo. Riportare a nuovo tali oggetti però può essere possibile a patto di pulirli nel modo corretto con l'ausilio di materiali appropriati. Nella guida che segue troverete una serie di preziosi consigli su come togliere la vernice dagli oggetti in legno con la spiegazione dettagliata dei prodotti da utilizzare per la cura degli oggetti decorati. Seguitemi passo passo e vedremo come fare.

28

Occorrente

  • Alcol denaturato
  • Ammoniaca
  • Sverniciatore
  • Smerigliatrice
38

Il primo prodotto che potremo utilizzare per sverniciare i nostri preziosi oggetti di legno è l'alcol denaturato ed il suo impiego ci consentirà di rimuovere la gommalacca, ossia lo strato esterno alla verniciatura. La procedura è semplice: pennelliamo la superficie da trattare quindi lasciamo agire per qualche minuto e strofiniamo con una paglietta di ferro avendo l'accortezza di seguire sempre la direzione della venatura del legno. Infine asportiamo la vernice ed effettuiamo una seconda "passata" con stracci puliti imbevuti di alcol.

48

Un altro prodotto ugualmente utile è l'ammoniaca che funge da soluzione sgrassante e si rivela particolarmente utile per le superfici trattate a cera oppure ad olio. Passiamo l'intera superficie dell'oggetto da trattare con un tampone imbevuto di prodotto quindi lasciamo agire per qualche minuto per poi strofinare nuovamente con stracci puliti che sostituiremo più volte.

Continua la lettura
58

Un altro prodotto prende il nome di sverniciatore e si rivela ideale per superfici trattate a vernice. In questo caso dovremo spennellare il prodotto sulla base e poi rimuoverlo con una spatola di ferro; provvederemo poi a strofinare sulla superficie una paglietta di ferro. In commercio esistono sverniciatori a solvente e ad acqua: i primi reagiscono più a fondo ma sono anche più nocivi, dunque, utilizziamoli in un locale areato, proteggendoci con guanti di gomma e mascherina e seguendo attentamente le istruzioni riportate sulla confezione.

68

Infine, l'ultimo rimedio è rappresentato dalla smerigliatura che si rende necessaria quando desideriamo colorare nuovamente l'oggetto con aniline o mordenti. L'operazione è semplice se ci avvaliamo di una smerigliatrice elettrica su superfici piane, mentre su piccoli oggetti il tutto si rivela più complesso ed è consigliabile eseguire una smerigliatura a mano. In entrambi i casi dovremo seguire la direzione della venatura del legno, iniziando il lavoro con carta vetrata a grana grossa o media e ripassando poi tutta la superficie con carta a grana fine. Terminata l'operazione, rimuoviamo la polvere con uno straccio umido e lasciamo asciugare.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • A seconda della tipologia di superficie è possibile optare per la soluzione più adatta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come togliere la vernice con la soda

Bricolage

Come realizzare oggetti colorati in legno

Bricolage

Come rimuovere la vernice a base di olio dal legno

Bricolage

Come togliere le bruciature di sigaretta dal legno

Bricolage

Come togliere i segni dal legno

Bricolage

Come decorare oggetti in legno con decoupage

Bricolage

Come Applicare La Vernice A Base D'Acqua Su Mobili

Bricolage

Come verniciare con la vernice spray