Come Togliere Le Gocce Di Resina Dalle Piastrelle

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La resina risulta essere una sostanza molto appiccicosa che se si deposita fastidiosamente sul pavimento di casa è necessario rimuovere immediatamente, altrimenti potrebbe attaccarsi la polvere o qualsiasi genere di sporcizia. Se non sappiamo bene come affrontare questa problematica, dovremo prima di tutto documentarci perfettamente prima di agire, onde evitare di peggiorare solamente la situazione. Procedendo noi stessi a svolgere questa specifica operazione, potremo ottenere un notevole risparmio economico dal momento in cui non sarà necessario dover contattare una persona specializzata per risolvere questo particolare problema. Per quanto in alcuni passaggi il lavoro potrebbe sembrare piuttosto delicato, seguendo alcune semplici indicazioni saremo in grado di svolgerlo senza eccessive difficoltà. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come togliere le gocce di resina dalle piastrelle.

26

Occorrente

  • Forbici
  • Carta assorbente
  • Spugnetta ruvida
  • Alcol
  • Acqua
36

Lasciare asciugare la resina

Il consiglio principale risulta essere esattamente quello di non cercare di rimuovere tempestivamente le gocce di resina utilizzando un panno oppure della carta assorbente; generalmente, infatti, risulta quasi impossibile risolvere il problema in questo modo, anzi rischieremo soltanto di peggiorare la situazione, in quanto se strofineremo le gocce, le spargeremo ancora di più sulle nostre piastrelle. In questo modo sarà ancora più difficile toglierle perché, siccome esse sono molto appiccicose, non faremo altro che creare una macchia ancora più vasta. Per questo motivo, il metodo più utile per eliminare queste gocce senza rischi risulta essere precisamente quello di aspettare che queste si asciughino completamente, per poi agire in un secondo momento quando le gocce saranno secche.

46

Rimuovere la parte più grossa

A questo punto, prendiamo un paio di forbici ed utilizziamo la parte con la lama più sottile. Quindi, molto delicatamente per evitare di graffiare il pavimento, iniziamo a rimuovere le gocce di resina dalle piastrelle tagliando gradualmente gli strati di resina. Durante questa operazione, non dovremo avere assolutamente fretta se vorremo ottenere un risultato soddisfacente; di tanto in tanto dovremo soffiare per poi raccogliere i residui di resina che saremo riusciti a togliere con le forbici. Se le gocce che dobbiamo rimuovere sono più di una, di tanto in tanto eliminiamo i residui di resina dalla lama dalle forbici; questa operazione di pulizia deve essere eseguita utilizzando un foglio di carta assorbente, onde evitare di disperdere i residui.

Continua la lettura
56

Eliminare i residui di resina

Quando avremo finalmente tolto tutti i residui superficiali, non ci resterà altro da fare che eliminare la parte che è rimasta appiccicata al pavimento. Per fare ciò, prendiamo una spugnetta ruvida, di quelle che si utilizzano normalmente per lavare i piatti, dopodiché bagnamola con un po' d'alcol e successivamente passiamola con una leggera pressione sulla macchia di resina. Dovremo continuare a ripetere questa operazione fino a quando non avremo rimosso completamente ogni residuo di resina. Se la macchia appare molto resistente, è consigliabile ripetere più volte l'operazione fino a quando non l'avremo debellata del tutto. Quando le piastrelle appaiono sufficientemente sgombre da ogni traccia di resina, rrisciacquiamole un po' d'acqua calda ed asciughiamola utilizzando della carta assorbente. A questo punto, le piastrelle dovrebbero essere tornate nuovamente lucide come prima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non strofinare mai le gocce di resina

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rinnovare le piastrelle del bagno senza cambiarle

Casa

Come posare le piastrelle sul top cucina

Casa

Come posare le piastrelle a mosaico

Casa

Come rinnovare delle vecchie piastrelle

Casa

Come rinnovare le piastrelle

Casa

Come rinnovare le fughe delle piastrelle

Casa

Come sovrapporre due strati di piastrelle

Casa

Come posare le piastrelle ad incastro in PVC