Come togliere le macchie di colori ad olio dai tessuti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Tra le varie tecniche di pittura una tra le più suggestive e che dona risultati migliori è sicuramente quella ad olio. Questa tecnica sfrutta la capacità dell'olio di essere un ottimo collante con le polveri colorate con le quali viene mescolato e che una volta induritosi a contatto con l'ossigeno circostante, diviene molto resistente e fa apparire i colori brillanti e nitidi. Questa tecnica è stata utilizzata moltissimo nella storia dell'arte perché permette precisione nelle velature cromatiche e di replicare gli efetti della luce in un modo che difficilmente si riesce a replicare con altre tecniche, seppur più moderne. Unico problema di questa tecnica pittorica risiede nel suo stesso punto di forza: l'olio è un liquido che sporca tantissimo e il fatto di doverlo maneggiare nonostante esso azzeri praticamente l'attrito lo rende un vero e proprio incubo per chi poi dovrà pulire gli indumenti del pittore o della pittrice. Ma niente paura, con questa guida vedremo come togliere le macchie di colori ad olio dai tessuti.

25

Occorrente

  • trementina
  • carta assorbente
  • olio d'oliva
  • sapone di marsiglia
35

Per la sua duttilità, la tecnica a olio sopravvisse nel corso dei secoli, piegandosi ai più disparati utilizzi. A seconda della modalità di stesura del colore, ad esempio, gli artisti crearono superfici perfettamente levigate o, al contrario, ruvide e increspate, stese con pennello o spatola, generando una consistenza materica dalla particolare valenza espressiva. Per rimuovere una macchia, per prima cosa togli l'abito macchiato e tamponalo per bene con la carta assorbente, fino a lasciare il foglio quasi pulito. Una volta fatto ciò, lascia un foglio di carta assorbente sulla macchia, rigira il tessuto come un calzino e procedi con i successivi passaggi dalla parte interna.

45

Prendi della trementina (o acquaragia) versala in un foglio di carta assorbente e tampona la macchia, sempre dal rovescio. Continua con questa operazione più volte, cambiando il foglio di carta assorbente spesso, in modo da utilizzarne sempre uno pulito. Così facendo la macchia dovrebbe venire via, quindi non ti rimane altro da fare che lavare il tutto normalmente per togliere definitivamente ogni traccia della macchia.

Continua la lettura
55

Se invece la macchia dei colori ad olio dai tessuti è secca, devi prima ammorbidire la macchia; per farlo utilizza dell'olio d'oliva, spalmalo sulla macchia omogeneamente e procedi al trattamento con la trementina insaponando con il sapone di Marsiglia. Se invece il tessuto è sintetico e non lavabile, è necessario effettuare un lavaggio a secco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come togliere le macchie di cioccolato dai vestiti

Casa

Come eliminare le macchie di sudore sui tessuti

Casa

Come togliere macchie di tintura per capelli

Casa

Come fare a togliere le macchie d’inchiostro dagli abiti

Casa

Come togliere una macchia di unto dai vestiti

Casa

Come eliminare il vino rosso dai tessuti

Casa

Come togliere la cera degli indumenti

Casa

Come pulire le macchie su una giacca di velluto