Come togliere le macchie di sugo di pomodoro

Tramite: O2O 02/12/2016
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Sulle tavole degli italiani il sugo di pomodoro non può certamente mancare. Ma a chi non capita molto spesso di sporcarsi tra un boccone di pasta al sugo e l'altro? Se siete così bravi da sapere evitare di sporcarvi gli abiti, è più semplice che si sporchi il tovagliolo di stoffa che avete usato per pulirvi la bocca. Ad ogni modo, per fare in modo che queste eventuali macchie vengano rimosse in maniera efficace dal tessuto, ecco una guida per voi. Vedremo infatti, in pochi e semplici passi, come togliere le macchie di sugo di pomodoro. Leggete questa guida per sapere come procedere e cosa adoperare.

25

Rimuovere la parte di sugo non penetrata

Un fattore determinante in caso di macchie in genere e, in particolare, per le macchie di sugo di pomodoro, è il "tempismo". Prima si interviene, meglio è. Infatti, se tra quando ci siamo fatti una bella macchia e quando decidiamo di eliminarla passa molto tempo, è naturale che le sostanze componenti la macchia stessa penetrino a fondo nelle fibre del tessuto rendendo più difficile la sua eliminazione. Con un cucchiaio o con un coltello pulito, si provvederà alla rimozione della parte di sugo non ancora penetrato nel tessuto. Dopodiché si tampona delicatamente con un tovagliolo pulito per cercare di sottrarre quanto più sugo e unto possibile facendolo passare dall'indumento al tovagliolo.

35

Pretrattare la macchia

Se i trattamenti visti precedentemente hanno ridotto il danno ma non eliminato totalmente la macchia, occorre procedere a metodi più efficaci facendo però attenzione ad evitare, per quanto possibile, di rovinare il tessuto sul quale è presente la macchia. È conveniente pretrattare la macchia adeguatamente prima di un lavaggio in lavatrice. In caso di macchie ancora fresche il trattamento più delicato si fa tamponando la macchia, da entrambi i lati del tessuto, con un panno imbevuto di acqua tiepida e acqua ossigenata con un rapporto 2 a 1. Per un effetto un po' più robusto, su tessuti che lo permettono, si può aggiungere un terzo di cucchiaino di ammoniaca su un totale di un bicchiere di acqua e acqua ossigenata.

Continua la lettura
45

Frizionare la macchia

In caso, invece, di macchie ormai secche, con il sapone di Marsiglia bisogna frizionare la macchia. Perché il sapone di Marsiglia? Perché è molto più efficace nel togliere le macchie in generale dei detersivi. Dopodiché, qualora vi fossero altri residui incrostati, con una spazzola scrostare questi ultimi. Adesso, con il bicarbonato di sodio e sale (e magari anche un pizzico d'acqua), possiamo creare una piccola crema da applicare giacché il bicarbonato riduce gli aloni mentre il sale svolge un ulteriore azione scrostante nelle fibre. Infine, versare un po' di acqua ossigenata sopra macchia per completare l'opera!

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come travestirsi da zombie

Cucito

Come scucire un ricamo fatto a mano

Cucito

Come usare l'appretto sui tessuti

Cucito

Come riutilizzare le sciarpe di lana

Cucito

Come rendere impermeabili le scarpe in camoscio

Cucito

Come Recuperare Le Federe Della Nonna Ricamate

Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale

Cucito

Come ricondizionare il tessuto in pelle