Come togliere le maglie ad un orologio

Tramite: O2O 02/02/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molte gioiellerie prestano attenzione per quanto riguarda l'assistenza dei propri clienti, quella post-vendita in particolar modo. Talvolta, però, il cliente può voler aggiustare da solo il proprio orologio, o per urgenza o perché troppo lontano dal negozio. Una delle operazioni immediate, che richiede un intervento diretto, è sicuramente la regolazione del bracciale che permette di indossare l'orologio in maniera immediata. Vediamo quindi nella guida che segue come togliere le maglie ad un orologio.

26

Occorrente

  • Perno in metallo
  • Martellino
  • Orologio
36

Prima di togliere le maglie ad un orologio, è bene sapere se questo tipo d?intervento è assicurato dal negozio dove si è acquistato l?orologio anche dopo il periodo coperto dalla garanzia, il più delle volte però lo è anche gratuitamente. Quando invece questo servizio non è offerto in maniera gratuita, non viene a costare moltissimo. Il prezzo si aggira intorno ai cinque euro, ma può comunque variare per ogni orologiaio. Gli orologi composti di maglie e perni sono sicuramente il tipo più diffuso e per questo motivo è importante saper togliere le maglie in maniera del tutto autonoma. Per farlo bisogna come prima cosa determinare il numero di maglie da eliminare.

46

Nel caso in cui il numero di maglie fosse pari, queste vanno tolte metà da uno e metà dall'altro lato del bracciale. Questo modo farà si che la chiusura sia posta al centro. Nel caso in cui si vogliono togliere le maglie ad un orologio formato da maglie dispari, è necessario togliere una maglia in più dalla parte del ?12?. Ad esempio, se avete il bisogno di accorciare di sette maglie, quattro vanno tolte dalla parte del ?12? e 3 da quella del ?6?. In questo modo resterà più lunga la parte del 6. È un particolare molto importante da analizzare per preservare la forma originale dell'orologio.

Continua la lettura
56

Nella parte inferiore del bracciale noterete alcune frecce stampate sulle maglie stesse. A questo punto premete con un perno adeguato, aiutandovi con un martellino, spingendo la coppiglia nella direzione indicata dalla freccia stampata. Così facendo dividerete le due parti del bracciale. Ripetete questo tipo di operazione secondo il numero di maglie che desiderate estrarre. Infine è necessario riunire le parti rimanenti del bracciale dell?orologio, inserendo nuovamente la coppiglia tolta in precedenza, questa volta però nel senso inverso indicato dalla freccia stampata sul bracciale stesso. Nel caso in cui non si riesca a compiere questo tipo di processo, rivolgetevi al negoziante dove avete comprato l'orologio. Buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come togliere la vernice a smalto dal legno

Materiali e Attrezzi

Come togliere le manopole dal manubrio della bicicletta

Materiali e Attrezzi

Come togliere un tassello rotto dal muro

Materiali e Attrezzi

Come togliere l'inchiostro indelebile

Materiali e Attrezzi

Come preparare in casa uno smalto per metallo

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere il silicone

Materiali e Attrezzi

Come smontare la falsa maglia della bicicletta

Materiali e Attrezzi

Come costruire una voliera per rapaci