Come togliere le manopole dal manubrio della bicicletta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Hai deciso di cambiare le manopole della tua bicicletta? Anche se sembra un'operazione semplice, a volte, toglierle risulta essere abbastanza complicato. Semplicemente il tiraggio o la rotazione possono non farci raggiungere lo scopo. La prima cosa che viene in mente è di utilizzare del lubrificante ma ATTENZIONE NON FATELO! È vero che renderà agevole il processo di rimozione, ma poi dovrete passare ore per toglierlo se non vorrete rischiare che le nuove manopole scivolino via. Vediamo quindi come togliere le manopole dal manubrio della bici in modo semplice e senza arrecare danni al mezzo.

25

Rimozione ad aria compressa

La soluzione migliore risulta essere l'utilizzo di un compressore ad aria. Potresti posizionare il getto dell'aria tra il manubrio e la manopola (dall'interno verso l'esterno). La forte spinta dell'aria farà sfilare la manopola agevolmente senza fare danni.

35

Rimozione con acqua o aria calda

La soluzione più economica è quella di utilizzare l'acqua. Con uno spruzzino o con una siringa, piena di liquido, cerca di far entrare un po' di acqua tra la manopola e il manubrio, magari inclinando la bici per far correre l'acqua dentro la manopola. Quando l'acqua sarà penetrata, ruotare lentamente la manopola e tirare verso l'esterno. Ricordatevi dopo aver usato questo metodo di asciugare molto bene il manubrio per evitare che arrugginisca. La stessa procedura può essere utilizzata per inserire la nuova manopola ma, in questo caso, l'acqua potrebbe rimanere all'interno creando ruggine.
Un altro metodo suggerito è quello i utilizzare un phone per capelli per riscaldare la manopola. Il materiale plastico, con il calore generato, tenderà a dilatarsi rendendo più agevole la manovra di estrazione. Attenzione a dirigere il getto dell'aria solo sulla manopola perché, se scalderete il metallo del manubrio, diventerà incandescente e quando andrete a toccarlo per tirare la manopola, rischiate di ustionarvi.

Continua la lettura
45

Rimozione con l'alcol

La stessa procedura descritta nel procedimento con l'acqua, può essere eseguita utilizzando l'alcol. Il vantaggio di questo metodo sta nel fatto che l'alcool a differenza dell'acqua evapora in fretta e quindi non si rischia di far arrugginire la bicicletta. Per questo motivo è molto più consigliato.

55

Rimozione definitiva

Se le manopole che dovete togliere sono usurate e quindi avete deciso di buttarle potete risolvere il problema tagliandole con un taglierino oppure delle forbici da elettricista. Attenzione, se decidete di usare il taglierino a non graffiare il manubrio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come cambiare il cavo del freno della bicicletta

Materiali e Attrezzi

Come aggiustare la catena della bicicletta

Materiali e Attrezzi

Come dipingere una bicicletta in carbonio

Materiali e Attrezzi

Come costruire una dinamo per bicicletta

Materiali e Attrezzi

Come smontare la falsa maglia della bicicletta

Materiali e Attrezzi

Come misurare la ruota di una bicicletta

Materiali e Attrezzi

Come togliere le maglie ad un orologio

Materiali e Attrezzi

Come togliere la vernice dal legno