Come togliere le righe dal parquet

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il parquet di legno è sicuramente uno degli elementi più raffinati e eleganti che ci possiamo trovare negli ambienti, sopratutto se sono mantenuti a dovere e ancora lucidi come se fossero stati appena messi. Ma con il tempo la sua superficie si può usurare diventando antiestetica, per via delle scarpe, oggetti che cadono, bambini che giocano, o semplicemente animali che con le loro unghie la graffiano. Il parquet andrebbe mantenuto regolarmente, ma se questo non è possibile, per vari impegni e di conseguenza mancanza di tempo, si può rimediare al problema con i dovuti accorgimenti.
Continuate a leggere la guida per capire passo dopo passo come togliere le righe dal parquet.

27

Occorrente

  • Cera solida per parquet
  • Cera liquida
  • Carta abrasiva
  • Talco Veneto
  • Lucidatrice
37

Se il parquet invece di essere satinato, è lucido, i graffi sulla sua superficie tendono a risaltare ancora di più. Per risolvere il problema ci sono due vie da seguire: la prima è quella di chiamare un tecnico specializzato, che risolverà il problema in poco tempo con una lucidatrice professionale, ma che comunque costa molto. Mentre la seconda è affidarvi alla vostra manualità per trovare l'alternativa alla via più costosa, e ottenere lo stesso degli ottimi risultati.

47

Se sulla superficie del parquet i graffi sono sparsi un po' ovunque, dovrete utilizzare della carta vetrata a grana fine per levigare le zone danneggiate. Come noterete durante la carteggiatura, questo intervento tende ad asportare il lucido presente sulla sua superficie, quindi per rimediare, sarà necessario usare della cera per il legno specifica. Andrà lasciata in posa per almeno trenta minuti. Quando si è indurita, dovrete asportare il materiale in eccesso usando un panno pulito, durante l'operazione siate decisi anche per far aderirla bene nei solchi che avete creato in precedenza con la carta vetrata. Successivamente, usando della cera liquida, e aiutandovi con una lucidatrice con spazzole di feltro, da attaccare al trapano, ridate lucentezza alla superficie del parquet.

Continua la lettura
57

Se il parquet che presenta i graffi è già stato trattato in precedenza con del protettivo lucido, l'operazione diventa più delicata. Infatti dovrete evitare di usare la carta vetrata per togliere i graffi in quanto andreste ad asportare anche lo strato di lucido. Per risolvere il problema invece dovrete, con della carta vetrata, ma a grana finissima, tentare di assottigliare i graffi per renderli poco profondi e meno evidenti. Alla fine, per togliere i granelli i polvere prodotti, dovete utilizzare del talco veneto che andrete a applicare delicatamente con i polpastrelli delle ditta. Infine usando un panno morbido poco umido asportate il talco, e otterrete un parquet lucido come se fosse nuovo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate di premere troppo con la carta vetrata per non rovinare ulteriormente la superficie

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come laminare il parquet

Casa

Come sbiancare il parquet

Casa

Come fare la manutenzione del parquet

Casa

Come posare il parquet con la colla

Casa

Come opacizzare il parquet

Casa

Come levigare il parquet

Casa

Come riparare il parquet danneggiato

Casa

Come usare il flatting per parquet