Come togliere macchie di catrame dal costume da bagno

Tramite: O2O 19/06/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il catrame spesso tende ad accumularsi sui costumi da bagno in quanto può capitare di bagnarsi in acque in cui si verificano frequenti i passaggi di barche a motore che rilasciano nell'acqua il gasolio. A causa di una reazione chimica con la salsedine, il gasolio diventa terribilmente appiccicoso per la pelle e per i tessuti. Mentre per la cute è sufficiente utilizzare saponi e detergenti, per i costumi, costituiti di fibre sottilissime che "catturano" il catrame, risulta molto difficile da rimuovere. Esiste tuttavia un rimedio naturale e molto efficace che può togliere le macchie di catrame dal costume da bagno facendolo tornare come appena comperato.

25

Asciugare la macchia

Quando siamo in presenza di macchie di catrame sui tessuti, soprattutto sul tessuto di cui sono fatti i costumi da bagno, la prima cosa da evitare è quella di lavarlo come d'abitudine in quanto la macchia non sparisce ma tende ad ampliarsi e a scolorire il costume, rovinandolo del tutto. Possiamo invece tentare di asciugare la macchia il più possibile mantenendo l'indumento in un luogo caldo e asciutto, in questo modo ne faciliteremo la rimozione in seguito.

35

Utilizzare il ghiaccio

Si procede posizionando in un panno dei cubetti di ghiaccio, poi si colloca l'impacco sulla macchia. In questo modo il catrame (che è viscido e poroso), si indurisce e tende a risalire verso la superficie delle fibre. Fatto questo è sufficiente cospargere la zona interessata con del borotalco in modo che il catrame si indurisca assumendo una consistenza simile al cemento. A questo punto con una spazzola a setole doppie è necessario iniziare a strofinare fin quando la macchia sarà quasi scomparsa. Terminato questo passaggio possiamo vedere come sia rimasto ancora un alone, che è necessario rimuovere.

Continua la lettura
45

Usare uno smacchiatore

Nonostante la macchia sia quasi scomparsa è necessario accertarsi che non rimanga l'alone, che è sgradevole da vedere quanto la macchia stessa. Per intervenire in modo adeguato è sufficiente un classico smacchiatore che in genere si vende nei colorifici e che viene utilizzato anche in molti ristoranti per pulire le tovaglie quando vengono macchiate. Il prodotto agirà tra le fibre del tessuto rimuovendo le ultime particelle di catrame e cancellando la macchia. Dopo l'applicazione della sostanza spray semiliquida, è sufficiente applicare nuovamente del borotalco in modo da rimuovere definitivamente la macchia pulendo a fondo le fibre. Adesso è possibile desalinizzare il costume da bagno, lavarlo come al solito e rimetterlo in borsa per la prossima gita al mare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come aggiungere la fodera al costume da bagno intero

Cucito

Come ricamare un costume da bagno

Cucito

Cucito

Come realizzare un costume da bagno con fascia

Cucito

Come stringere un costume da bagno intero

Cucito

Come togliere le macchie di sugo di pomodoro

Cucito

Come confezionare un costume da bagno economico

Cucito

Come fare un costume da bagno all'uncinetto