DonnaModerna

Come togliere un nido di vespe in sicurezza

Di: Team O2O
Tramite: O2O 27/01/2022
Difficoltà: media
15

Introduzione

In principio è solo un ronzio che va e viene. Poi, da una semplice vespa, nel giro di pochissimo, vi ritroverete con una piccola struttura a celle esagonali in prossimità della vostra abitazione. È un nido di vespe, una situazione spiacevole da affrontare. Vediamo come toglierlo.

25

Che cos'è un vespaio?

Un vespaio è la costruzione edificata da una comunità di vespe. Questi nidi vengono creati da questi insetti impastando del legno con della saliva e si trovano in prossimità di rami, finestre o all'interno dei cassoni delle tapparelle. I vespai possono essere di diverse dimensioni, a seconda del numero di vespe che ci dimorano. Di norma, vanno da un minimo di dieci 'inquilini' a un massimo di 100.000 individui (cosa quasi impossibile in Italia). Un indizio di un vespaio, oltre al ronzio, è dato dall'accumulo di piccole quantità di terriccio per terra. Dunque, degli ospiti non graditi e da allontanare. Ma come fare?

35

Togliere un nido di vespe con l'insetticida

Per togliere un nido di vespe esistono due metodi che vanno per la maggiore. Il primo consiste nell'utilizzare del semplice spray o liquido insetticida. Questo rimedio è però sconsigliato come fai-da-te, in quanto la reazione delle vespe potrebbe essere pericolosa per voi e la vostra famiglia. Meglio dunque rivolgersi a una persona esperta o a un professionista. Chi? Sicuramente un disinfestatore avrà con sé il giusto occorrente per proteggersi mentre risolve il problema. In altri casi, quando il vespaio ha dimensioni notevoli, è opportuno richiedere l'intervento dei vigili del fuoco.

Continua la lettura
45

Togliere un nido di vespe con fumo o aceto

Secondo stratagemma utilizzabili per togliere un nido di vespe è il fumo. Le vespe, infatti, vengono stordite dal fumo e usciranno dal nido per cercare di salvarsi. Come fare? Munitevi di un grosso recipiente di vetro o di metallo e bruciatevi della carta all'interno. Coprite il contenitore con un tappo e, quando sarà colmo, rilasciate il fumo in direzione del vespaio, posizionandovi a debita distanza. Quando le vespe saranno andate via, provvedete a rimuovere il vespaio servendovi di guanti, di un bastone e di un sacco molto resistente. Potete anche bruciare il vespaio. Oltre al fumo, anche l'aceto stordisce le vespe. Un rimedio naturale per togliere un vespaio consiste nel preparare un intruglio di zucchero e aceto, a mò di trappola, capace di attirare le vespe e di renderle innocue per un tempo necessario alla rimozione del vespaio. È consigliato agire nelle ore notturne, quando le vespe sono meno attive.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come eliminare un nido di vespe

Casa

Come allontanare api e vespe

Casa

Come montare una serratura di sicurezza a scatto

Casa

Come Installare La Valvola Di Sicurezza

Casa

5 passi per sostituire una lampadina in sicurezza

Casa

Come cambiare la cucina a gas in sicurezza

Casa

Come collegare le telecamere di sicurezza alla tv di casa

Casa

Come montare la catena di sicurezza e lo spioncino