Come togliere un nido di vespe in sicurezza

Come togliere un nido di vespe in sicurezza

Un nido di vespe e una situazione spiacevole da affrontare. Vediamo come toglierlo.

In principio è solo un ronzio che va e viene. Poi, da una semplice vespa, nel giro di pochissimo, vi ritroverete con una piccola struttura a celle esagonali in prossimità della vostra abitazione. Segui la nostra guida e scopri come rimuovere un nido di vespe in modo sicuro.

Come allontanare api e vespe

VEDI ANCHE

Come allontanare api e vespe

Che cos’è un vespaio?

Un vespaio è la costruzione edificata da una comunità di vespe. Questi nidi vengono creati da questi insetti impastando del legno con della saliva e si trovano in prossimità di rami, finestre o all’interno dei cassoni delle tapparelle. I vespai possono essere di diverse dimensioni, a seconda del numero di vespe che ci dimorano. Di norma, vanno da un minimo di dieci ‘inquilini’ a un massimo di 100.000 individui (cosa quasi impossibile in Italia). Un indizio di un vespaio, oltre al ronzio, è dato dall’accumulo di piccole quantità di terriccio per terra. Dunque, degli ospiti non graditi e da allontanare. Ma come fare?

Togliere un nido di vespe con l’insetticida

Per togliere un nido di vespe esistono due metodi che vanno per la maggiore. Il primo consiste nell’utilizzare del semplice spray o liquido insetticida. Questo rimedio è però sconsigliato come fai-da-te, in quanto la reazione delle vespe potrebbe essere pericolosa per voi e la vostra famiglia. Meglio dunque rivolgersi a una persona esperta o a un professionista. Chi? Sicuramente un disinfestatore avrà con sé il giusto occorrente per proteggersi mentre risolve il problema. In altri casi, quando il vespaio ha dimensioni notevoli, è opportuno richiedere l’intervento dei vigili del fuoco.

Come realizzare un insetticida naturale

VEDI ANCHE

Come realizzare un insetticida naturale

Togliere un nido di vespe con fumo o aceto

Secondo stratagemma utilizzabili per togliere un nido di vespe è il fumo. Le vespe, infatti, vengono stordite dal fumo e usciranno dal nido per cercare di salvarsi. Come fare? Munitevi di un grosso recipiente di vetro o di metallo e bruciatevi della carta all’interno. Coprite il contenitore con un tappo e, quando sarà colmo, rilasciate il fumo in direzione del vespaio, posizionandovi a debita distanza. Quando le vespe saranno andate via, provvedete a rimuovere il vespaio servendovi di guanti, di un bastone e di un sacco molto resistente. Potete anche bruciare il vespaio. Oltre al fumo, anche l’aceto stordisce le vespe. Un rimedio naturale per togliere un vespaio consiste nel preparare un intruglio di zucchero e aceto, a mò di trappola, capace di attirare le vespe e di renderle innocue per un tempo necessario alla rimozione del vespaio. È consigliato agire nelle ore notturne, quando le vespe sono meno attive.

Riproduzione riservata