Come togliere un tappo di sughero caduto all'interno della bottiglia

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Molte persone provano una certa ansia a rimuovere i tappi caduti nelle bottiglie di vino, forse perché non vogliono commettere errori che possano danneggiare il vino o farle sembrare sciocche. Un problema comune quando si cerca di rimuovere il tappo è probabilmente il sughero che cade nel vino, a volte a piccoli pezzi, a volte in grandi sezioni, a volte tutto intero. La maggior parte delle persone non si preoccupano molto, e lasciano il tappo nel vino, a costo di non apparire troppo sofisticate. Alcune invece si apprestano a togliere il tappo caduto all'interno della bottiglia.

27

Occorrente

  • Un tovagliolo quadrato in stoffa
37

Ci sono due motivi per cui il tappo di sughero cade nel vino: uno è la conseguenza delle vostre azioni, l'altro non ha nulla a che fare con voi. Nel primo caso, il tappo cade nel vino quando si asciuga e, diventando fragile, si sgretola in tanti pezzi all'interno della bottiglia. Il sughero asciuga se la bottiglia di vino non è stata conservata correttamente, cioè posta orizzontalmente e in un posto sufficientemente umido. È insolito che il sughero possa asciugare a tal punto da scivolare all'interno della bottiglia, ma può succedere.

47

Molto più comunemente il sughero cade nel vino quando si rimuove il tappo dalla bottiglia. Non importa quando stiate attenti quando lo si rimuove, è molto facile, se il tappo è secco, rompere il bordo esterno dei lati, e farlo cadere nella bottiglia. A volte capita che un tacco molto secco si rompa addirittura a metà: la metà superiore esce dal bottiglia assieme al cavatappi e la metà inferiore cade nel vino. Ma vediamo come rimuoverlo.

Continua la lettura
57

Se la bottiglia di vino è piena, travasate prima il vino in un recipiente o in un'altra bottiglia. Ora prendete un tovagliolo di stoffa quadrato, piegatelo a triangolo. Arrotolatelo su se stesso lasciando libera una delle punte. Inserite la parte appuntita del tovagliolo nella bottiglia facendola ruotare all'interno del collo. Agitatela e fate scivolare il tappo sull'angolo del tovagliolo. Ora estraete lentamente il tovagliolo dal collo della bottiglia. Potete travasare nuovamente il vino, o conservare la bottiglia per un uso futuro.

67

Se invece dell'intero tappo, son caduti solo alcuni pezzetti di sughero all'interno, allora dovreste essere in grado di sbarazzarvene versando il primo bicchiere di vino. Se possibile, è possibile rimuovere discretamente il sughero dal vostro bicchiere con l'aiuto di un cucchiaio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come estrarre un tappo dentro una bottiglia

Bricolage

Come realizzare un portachiavi con un tappo di sughero

Bricolage

Come ammorbidire i tappi di sughero

Bricolage

Come costruire un portabottiglie con i tappi di sughero

Bricolage

Come Fare Una Bambola Con Una Bottiglia

Bricolage

Come fare un tappetino di tappi di sughero

Bricolage

Come realizzare un messaggio d'amore in bottiglia

Bricolage

Come Aprire Coperchi E Tappi Bloccati