Come togliere una macchia di unto dai vestiti

1/7 – Introduzione

Capita spesso, di macchiarci mentre mangiamo o cuciniamo. In particolare, le macchie d’olio, sono un nemico implacabile per tutti i capi d’abbigliamento e i tessili in generale. Se non si conoscono i giusti metodi per rimuovere le macchie d’unto, può diventare un problema davvero impossibile da risolvere. Nessun problema! Di seguito, vi mostreremo come togliere una macchia di unto dai vestiti in modo semplice e veloce.

2/7 Occorrente

  • Detersivo per piatti
  • Spazzolino vecchio
  • Borotalco
  • Sale
  • Sgrassatore spray
  • Candeggina

3/7 – Il detersivo

Il detersivo per i piatti è uno dei rimedi più economici ed efficaci per togliere una macchia di unto dai vestiti. Se vi siete accorti che la vostra camicetta preferita si è macchiata, non lavatela subito. Occorre prendere il vostro detersivo per i piatti e versarne una piccola quantità direttamente sulla macchia. Aspettate circa 10-15 minuti e risciacquate bene. Se la traccia oleosa sulla vostra camicia ancora non se ne è andata, occorre ripetere l’operazione, ma strofinate la parte oleosa con un vecchio spazzolino. Per essere certe di aver debellato l’unto, lavate il vestito in lavatrice e lasciatelo asciugare all’aria. Attenzione, è importante non esporre il capo d’abbigliamento alla luce solare perché, la macchia potrebbe fissarsi sul vestito.

4/7 – Il borotalco

Il borotalco è un’altra buona soluzione per togliere una macchia di unto dai vestiti. Se a casa non avete il borotalco, il sale da cucina andrà benissimo. In entrambi i casi, togliete dal vestito l’olio o il grasso in eccesso. Ora cospargete la zona da trattare con il borotalco. Dopo 5 minuti, rimuovete delicatamente la sostanza in eccesso con un cucchiaio. Prendete il vostro “caro” detersivo per i piatti e, con un po’ d’acqua, strofinate la parte macchiata con le dita o con lo spazzolino. Quando si formerà la schiuma, mettete il vestito in lavatrice e godetevi i risultati!

5/7 – Lo smacchiatore

Se la macchia d’unto resta ancora stampata sul vostro vestito, provate ad utilizzare il vostro smacchiatore preferito. Spruzzatelo direttamente sulla macchia d’unto ed attendete qualche minuto. A questo punto risciacquate insistendo bene sulla traccia e procedete con il normale lavaggio in lavatrice. Le avete provate proprio tutte ma la macchia è ancora lì al suo posto. Non cercate di colorare il vestito con un prodotto cambia colore poiché, la macchia d’unto non sparirà. In extremis, se la macchia d’unto non va via, potete provare ad utilizzare un po’ di candeggina e risciacquate dopo non più di 10 minuti. Se anche in questo caso, la macchia d’unto non va via, non intervenite più. In questo caso, se tenete al vostro vestito, è possibile ricorrere ai patch. Esistono inserti di stoffa di ogni tipo e sicuramente troverete quello perfetto per voi!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Trattate la macchia prima che si secchi
  • Non stirare la parte macchiata
Riproduzione riservata