Come togliere una porta dalle sue sedi senza danneggiarla

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Montare una porta non è certo operazione facile. Occorrono esperienza, perizia e dimestichezza con questo tipo di lavori. Altrettanto difficile è smontare una porta dalla sua sede per sostituirla o ripararla. Il rischio è quello di danneggiarla, con un pesante aggravio dal punto di vista economico. Onde evitare questi spiacevoli inconvenienti, analizziamo ora come togliere una porta dalle sue sedi senza danneggiarla.

26

Occorrente

  • Guanti da lavoro, piede di porco, velo di protezione in plastica, cacciavite, vaselina.
36

In questa guida descriveremo i due passaggi necessari per fare un lavoro davvero ottimale: da un lato, descriveremo come togliere una porta dalle sue sedi, dall'altro forniremo alcuni elementi per mettere in sicurezza anche la struttura dentro la quale era collocata la porta. Per togliere in modo adeguato una porta dalle sue sedi sarà innanzitutto necessario analizzare la natura delle sue cerniere. Esistono infatti vari tipi di cerniere, che possono essere removibili o non removibili, a vite, a carta o invisibili. Il caso più comune è quello che vuole una porta esser provvista di cerniere removibili. In questo caso occorrerà aprire a metà la porta e inserire sotto di essa un supporto pesante per prevenire eventuali cadute. Successivamente, con l'ausilio di un attrezzo denominato piede di porco, dovrete sollevare la porta fino a porla fuori dalle sue sedi. In questo primo caso sarà quindi necessario staccarla dalla cerniera superiore.

46

Effettuata tale operazione, ripetete la stessa azione anche nei confronti della cerniera inferiore, staccando così in modo completo la porta dai tutti i suoi supporti. Ora la porta sarà stata separata dalla sua struttura e dovrà essere adagiata in un luogo sicuro, evitandole al massimo rigature o danneggiamenti. In questa operazione vi consigliamo di farvi aiutare da una seconda persona, soprattutto se la porta è di grandi dimensioni o di peso elevato. Mettete la porta in posizione verticale, avendo cura di proteggere la zona dove essa poggia con un velo di protezione in plastica per non danneggiare il pavimento sottostante.

Continua la lettura
56

Poi staccate le viti della cerniera e verificate che la superficie sulla quale poggiano sia integra e non si sia danneggiata. Esaminate con attenzione ciascuna vite e, ove danneggiata, provvedete alla sostituzione con una nuova. Riattaccate poi le cerniere e lubrificate i cilindri con della vaselina. Con un cacciavite stringete tutte le viti ed assicuratevi che la struttura dentro la quale era inserita la porta sia efficiente ed eventualmente pronta per ospitare una nuova porta. Avrete così effettuato tutte le operazioni necessarie per togliere una porta dalle sue sedi in modo appropriato e senza danneggiarla.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'operazione di smontaggio di una porta dalle sue sedi va sempre effettuata in sicurezza e facendosi aiutare da un'altra persona.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come staccare una porta dai cardini

Casa

Come smontare la porta del forno

Casa

Come appendere una ghirlanda alla porta

Casa

Come regolare le cerniere di una porta

Casa

Come togliere le macchie di cioccolato dai vestiti

Casa

Come calcolare la pendenza di una porta

Casa

Come smontare la serratura di una porta scorrevole

Casa

Come smontare una porta a libro