Come tosare il prato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Saper tosare il prato è una capacità molto importante per chi ha intenzione di iniziare ad abbellire la zona verde della propria abitazione. Tale operazione viene spesso sottovalutata ma in realtà deve essere ben pianificata a monte dell'intervento: tosare il prato infatti non significa curarsi solo dell'estetica del giardino ma anche e soprattutto occuparsi del suo stato di "salute" tenendo conto di tutti i fattori che potrebbero migliorarlo o, viceversa, peggiorarlo. Nella seguente guida vi forniremo alcuni semplici consigli su come tosare il prato.

26

In linea di massima più il prato viene concimato ed innaffiato e più la stagione è piovosa, più è necessario tosarlo poiché la crescita è più rapida; in questo caso potrebbe rivelarsi necessario tosare il prato anche una volta a settimana. Il consiglio per ottenere un prato rigoglioso è quello di annaffiarlo quotidianamente preferibilmente la mattina presto oppure la sera poiché. Un altro accorgimento utile è legato al tipo di erba da seminare: il prato inglese è sicuramente quello più gradevole esteticamente però se si possideno degli animali domestici è preferibile optare per una semina composta metà da prato inglese e metà da trifoglio; tale ''miscela'' renderà l'erba più robusta e ne contrasterà l'ingiallimento.

36

L'altezza di taglio dell'erba influisce sulla vita del prato e quindi "indovinare" l'altezza di taglio significa permettere all'erba di crescere più forte e rigogliosa. Prima ancora di decidere l'altezza di taglio è poi opportuno fare attenzione alle condizioni generali del manto erboso in particolare al suo grado di "umidità". Tagliare un prato troppo asciutto porterebbe l'erba a seccarsi, perché a seguito del taglio i fili cercano subito acqua per rigenerarsi ma se il terreno è troppo asciutto ciò non è possibile. Per ovviare a questo problema si può anche tagliare un prato asciutto purché lo si annaffi adeguatamente subito dopo.

Continua la lettura
46

Un'ultima considerazione da fare è legata al momento immediatamente successivo alla tosatura. Bisogna fare attenzione che durante il taglio non cadano sul prato i residui della tosatura poiché questi ultimi andrebbero a formare un tappeto impermeabile con conseguenze negative sull'intero manto erboso. È bene quindi controllare il prato dopo la tosatura e raccogliere i fili d'erba residui con l'ausilio di un rastrello. Lo stesso vale per i mucchi di foglie che in autunno ricoprono l'erba; non è invece necessario preoccuparsi in caso di nevicate.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

10 consigli pratici per un prato perfetto

Giardinaggio

Come far crescere rigoglioso il tuo prato

Giardinaggio

Come riseminare il prato in giardino

Giardinaggio

Come allestire un prato a rotoli

Giardinaggio

Prato: malattie e cure

Giardinaggio

Come scarificare e arieggiare il prato verde

Giardinaggio

Come impiantare un prato erboso a rotoli

Giardinaggio

Come concimare il prato