Come tracciare una circonferenza con un flessometro

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

È facile da usare, in molti lo chiamano metro ma il suo vero nome è "flessometro" o "metro a nastro". Può essere utilizzato in mille occasioni per misurare la lunghezza di qualsiasi cosa, inoltre si trova in commercio di misure diverse per soddisfare ogni tipo di esigenza e anche il prezzo cambia con questa caratteristica, pur mantenendosi abbastanza contenuto e accessibile. Una di quelle cose che non dovrebbe mai mancare in nessuna cassetta porta attrezzi. Nelle prossime righe vi parlerò di una delle sue funzioni ossia quella di tracciare una circonferenza.

26

Occorrente

  • flessometro con pinza laterale
  • chiodo
  • piano di legno
  • matita o penna
36

Non tutti sanno che con il flessometro è possibile fare questo lavoro, cosa utile perché la misura del raggio potremo vederla direttamente sull'attrezzo. L'unica accortezza che occorre avere è quella di munirsi di uno che abbia lateralmente una pinza, lo scopo della quale non è solo quello di appendere lo strumento alla cinta dei pantaloni ma anche quello che di seguito vi descriverò.

46

Ipotizziamo di dover tracciare una circonferenza su un tavolo di legno. Prendiamo un chiodo con la testa del diametro di 4/5 millimetri circa. Con un martello di dimensioni adatte a quelle di quest'ultimo, lo posizioniamo proprio al centro del cerchio che dopo disegneremo. A questo punto usiamo una matita o una penna, l'importante è che sia in grado di scrivere bene sulla superfice da noi scelta.

Continua la lettura
56

Appoggiamola alla pinza che si trova sul flessometro, tenendola ben salda e dritta (la cosa non risulterà particolarmente difficile, in quanto solitamente la sua forma facilita questa operazione). Ora, se ci fate caso, sul gancio che si trova all'inizio del nastro, vi è una piccola fessura che serve proprio per infilarci la testa del chiodo.

66

Perciò una volta che vi siete agganciati ad esso, non vi resta che allungare il nastro fino a quando la distanza tra il primo e la punta della matita sarà uguale al raggio del cerchio. Ora tenendo ben ferma quest'ultima roteate il vostro "compasso" intorno al chiodo e formate una circonfernza perfetta. Il gioco è fatto, mettetelo in atto ogni volta che ne avete bisogno e approfittatene per insegnarlo ai vostri amici o colleghi, magari scopriranno anche loro qualcosa che non hanno mai saputo e potranno usare il flessometro in modo più efficiente. È un lavoro che potete far vedere anche ai vostri figli, se non sono troppo piccoli per maneggiare un chiodo e il martello, ne trarranno vantaggio in futuro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Verniciare Un Divieto Di Sosta Sull' Asfalto

Bricolage

Come installare un lavatoio da esterno nel giardino

Bricolage

Come fare una stella di Natale con il cartoncino

Bricolage

Come Creare Una Bandiera Da Pirata

Bricolage

Come costruire un porta-vaso da appendere

Bricolage

Come Tagliare E Battere Il Rame Per Realizzare Un Piatto

Bricolage

Come realizzare dei sottopiatti con le foglie

Bricolage

Come fare lanternine natalizie